Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Martedì 11 Giugno 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Fino a metà pomeriggio irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo, a parte la possibile formazione di qualche rovescio sui rilievi. Dal tardo pomeriggio progressiva instabilizzazione, con lo sviluppo di temporali sparsi; molta attenzione in serata specie nelle zone a nord del Po e più vicine al confine col Milanese e Lodigiano, per la possibilità di temporali anche di forte intensità con nubifragi e grandinate.

Temperature: min stabili, tra 15°/18°C, max in lieve calo, tra 25°/28°C.

Zero termico: sui 3300m.

Venti: tra deboli e moderati, principalmente da est/sudest. Intensificazione del vento in prossimità delle celle temporalesche.

Mercoledì 12 Giugno 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata spiccatamente variabile, con tante nuvole e poco sole. Tra la notte e il primo mattino possibili residui rovesci e temporali specie su Oltrepò e fascia più orientale della Provincia, in esaurimento con alternanza tra nuvole e schiarite tra il tardo mattino e il primo pomeriggio. Subito rapida instabilizzazione entro metà pomeriggio con rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi, nelle ore successive fino in serata.

Temperature: min in lieve calo, tra 14°/16°C, max in forte calo, tra 19°/23°C.

Zero termico: sui 3000m.

Venti: deboli variabili, tendenti a intensificarsi in prossimità delle celle temporalesche.

Giovedì 13 Giugno 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Fino all'alba possibile residua fenomenologia, poi l'ingresso di correnti fresche e asciutte da nord-ovest favorirà una giornata più soleggiata e tranquilla.

Temperature: min in lieve ulteriore calo, tra 12°/15°C, max in aumento, tra 24°/27°C.

Zero termico: in calo fin sui 2700m, in forte rialzo dalla serata.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Seguiteranno a dominare correnti umide da ovest/sudovest sul Nord Italia in quanto terra di mezzo tra una vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna e un'area anticiclonica a sud. Ne consegue un tempo variabile, forse a tratti ancora instabile ma impossibile entrare nel dettaglio, con massime estive ma probabilmente leggermente inferiori a 30° seppur un po' afosi.