La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 9 Novembre 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Ultimi 3 giorni di tempo anticiclonico...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e ben ritrovati con la Primapagina di Paviameteo.

Da una settimana a questa parte stiamo vivendo condizioni pienamente anticicloniche, colorate dal grigiore della nebbia e da qualche schiarita durante le ore diurne. Le temperature testimoniano una certa inversione, con massime più elevate sui monti e più contenute sulle pianure.

Tempo più tranquillo ed anticiclonico, dunque, dopo la caterva d'acqua caduta nel mese di Ottobre (quasi 200mm a Pavia città). 

Ma cosa accadrà adesso alla circolazione generale?

Nel corso del sabato odierno un mesto cavo d'onda farà compattare nebbie e nuvolaglia sparsa, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo.

Domani un temporaneo recupero alto-pressorio promuoverà maggiori schiarite, e di conseguenza un'intensificazione dell'entità delle nebbie sulle pianure durante le ore più fredde. 

Lunedì avremo un tempo sostanzialmente simile a Domenica, con tanto sole sui rilievi e strati nebbiosi sulle pianure.

Tra martedì e mercoledì, invece, una piccola goccia fredda scivolerà rapidamente lungo il bordo orientale dell'alta pressione, e tenderà a collocarsi poco ad ovest del nord-Italia: ne conseguirà una maggiore instabilità, la scomparsa delle nebbie e soprattutto una certa diminuzione delle temperature, specialmente in quota.

Andare oltre a mercoledì è come gettare un dado ed indovinare il numero, per cui effettuare previsioni con una probabilità di riuscita pari al 16% è poco ortodosso.

Meglio fermarsi qui, per ora, e godersi questo fine settimana dal sapore autunnale, ma solo per i colori: le temperature si manterranno ben al di sopra della media climatica attesa per questo periodo.

A Dio piacendo, ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa per la prossima notte. Buona giornata!