La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 9 Settembre 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Il Sole dopo l'organizzato passaggio perturbato!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di settimana lavorativa.

La Domenica di ieri ha regalato a Pavia 37.2mm di pioggia, scanditi in modo omogeneo per tutta la durata del giorno.

Merito del nuovo avvicinamento della goccia fredda che ci aveva regalato un giovedì temporalesco.

Nella giornata odierna il passaggio del sistema frontale verso leveante verrà seguito da un blando promontorio anticiclonico mobile. Vivremo allora un deciso miglioramento del tempo già a partire da questa mattina, con sole prevalente.

Domani sarà un martedì ben assolato, mentre nel corso di mercoledì vivremo un nuovo cambio di circolazione. Una certa disposizione lungo i meridiani da parte dell'Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato in Atlantico, favorirà la discesa di un primo nucleo d'aria polare-marittima in direzione dell'Italia!

A seconda della traiettoria d'affondo potrà isolarsi una piccola goccia fredda poco distante dal mar Ligure, la quale potrebbe riacutizzare condizioni d'instabilità tra mercoledì sera e sabato mattina.

Le temperature, dunque, tenderanno a diminuire a cominciare da mercoledì sera. Addirittura, tra venerdì e Domenica potremmo apprezzare il primo freddo d'Autunno, con minime che potranno portarsi sui 10°C!

Insomma, non sarà di certo una settimana stabile e priva di dinamicità. E, di questi tempi, è già grasso che cola poter rivedere sul Mediterraneo circolazioni non improntate sul dominio dell'alta pressione sub-tropicale.

Per oggi è tutto: a Dio piacendo ci risentiremo durante l'appuntamento della prossima notte.

Buona giornata!