La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 13 Agosto 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Deciso caldo sub-tropicale, con temporali sui rilievi

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento d'estate padana.

Sono giorni a dir poco bollenti quelli che stiamo vivendo negli ultimi giorni: colpa del solito Anticiclone Sub-Tropicale che ha ormai assunto la consolidata tendenza ad invadere e dominare il Mediterraneo nella stagione estiva, veicolando correnti d'aria rovente dal cuore dell'Africa.

Durante il lunedì di ieri qualche paese tra Milano e Bergamo ha superato i 38°C, mentre le nostre aree pavesi hanno toccato e superato i 30°C di Dew Point, il "punto di rugiada", che va ad indicare un caldo estremamente umido e dunque afoso.

Nella giornata odierna l'Anticiclone avrà la sua massima espansione sull'Italia, garantendo tempo stabile ovunque e clima davvero molto caldo: le massime si porteranno nuovamente attorno ai 36°/38°C, ma con punte anche superiori nelle aree notoriamente più calde della Provincia, ovvero le aree al confine con l'alessandrino, il vogherese e le aree ad est. Il caldo sarà accompagnato da un notevole tasso igrometrico, il che predisporrà a condizioni di afa intensa.

Domani pomeriggio, tuttavia, una maggior ondulazione sud-occidentale legata al transito di un modesto cavo d'onda, potrà esaltare l'attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrebbe scoppiare qualche intenso temporale. E non sarà nemmeno da escludere che qualche cella temporalesca possa girovagare sulle aree di pianura.

A Ferragosto non assisteremo a grosse novità, con Sole prevalente sulle pianure e qualche temporale pomeridiano sulle vette dell'Oltrepò.

In seguito potrebbe profilarsi un fine settimana relativamente più incerto, specie tra sabato sera e domenica mattina, ma avremo modo di riparlarne.

Le temperature, dopo il caldone odierno, tenderanno a diminuire gradualmente già a partire da domani. Tuttavia, per un più sensibile calo termico (e conseguente rientro nella norma), dovremo attendere la giornata di Domenica. 

Insomma, resistiamo a questo ultimo giorno di caldo opprimente in attesa che qualcosa vada, almeno parzialmente, sbloccandosi.

Per oggi è tutto: a Dio piacendo ci risentiremo durante l'appuntamento della prossima notte.

Buona giornata!