La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 31 Luglio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Nella fase più calda dell'estate, con qualche vago disturbo..

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e ben ritrovati con la Prima Pagina!

Sono giorni a dir poco bollenti quelli che stiamo vivendo nelle ultime settimane: colpa del solito Anticiclone Sub-Tropicale che ha ormai assunto la tendenza consolidata ad invadere e dominare il Mediterraneo nella stagione estiva, veicolando correnti bollenti stabili, praticamente inscalfibili al Centro-Sud Italia ma comunque sensibilmente protagoniste anche sul Nord-Italia. 

La tendenza in questo senso non sarà rassicurante per gli amanti dell'Estate Old-Style, seppur nei prossimi giorni avremo qualche vago disturbo variabile... ma andiamo con ordine! 

Tra oggi e Venerdì l'Anticiclone avrà la sua massima espansione sull'Italia, garantendo tempo stabile ovunque e clima davvero molto caldo: le massime si porteranno di slancio attorno ai 35°C, ma con punte anche superiori nelle aree notoriamente più calde della Provincia, specie domani. Il tutto condito da tassi d'umidità molto elevati, responsabili di sensazione afosa opprimente e di calo termici lenti e limitati nelle ore notturne, con minime tropicali oltre i 22°C! Insomma, non si starà bene ed occorrerà stare attenti ad esporsi al sole nelle ore centrali della giornata!

Tra stasera e Sabato, tuttavia, lungo il bordo nord-orientale del pallone anticiclonico riusciranno ad insinuarsi deboli correnti più umide ed instabili, che proveranno ad accendere la miccia dell'instabilità sul Nord-Italia: stante l'esigua quantità di aria fredda in quota, difficile pensare ad un passaggio organizzato, seppur qualche cella tempolesca potrà formarsi sulle regioni Alpine, in locali sconfinamento sulle pianure. Inutile dire che le possibilità risultano piuttosto basse, ma qualora un'isolata cella riuscisse a sopravvivere senza l'aiuto orografico potrebbe risultare intensa, specie stasera e Venerdì sera.

Per i dettagli meglio riaggiornarsi nei prossimi bollettini, anche se in linea di massima non avremo in ogni caso rinfrescate degne di tale nome, quanto un modesto riavvicinamento alle medie stagionali, specie Sabato, in un contesto caldo, ancora afoso e con massime oltre i 30°C senza patemi!

Insomma, sembra passata un'eternità da quando ogni due per tre stavamo commentando piogge e temporali tra Maggio e Giugno nella frescura... dimenticandoci della tendenza climatica del nuovo millennio, con estati sempre più lunghe e calde! 

Per oggi è tutto, ci riaggiorniamo alle prossime chiacchierate! Buon Mercoledì!