Prima 'vera' ondata calda, afa e ben oltre i 30°C nei prossimi giorni!
Una buona giornata a tutti e buona ripresa delle attività lavorative!
L'aumento termico del weekend, rispetto ai giorni precedenti, è stato un assaggio. L'isolamento di un vasto vortice ciclonico sulla Penisola Iberica sta favorendo e favorirà la risalita di un promontorio anticiclonico, di origine africana, verso l'Italia proprio nella settimana del solstizio: non durerà molto, il suo asse favorirà il centro-sud, ma anche da noi per qualche giorno affluirà una massa abbastanza calda.
Oggi avremo quindi la prima giornata un po' più "sofferente", anche perché siamo ormai abituati a ben altre temperature, con tassi di umidità tutt'altro che bassi e massime che potranno sfiorare se non localmente toccare i 30°C.
Tra domani e Giovedì il clou, con minime che non saranno lontane dai 20°C (anzi in molti casi potrebbero rimanerci sopra, specie Giovedì) e massime che dovrebbero assestarsi sui 30/34°C diffusi, col fastidio dell'afa abbastanza accentuato
Essendo interessati marginalmente, la durata sarà breve: già da Venerdì (ad oggi) pare che il caldo si smorzerà a causa dell'ingresso di correnti più umide da sud-ovest. È ancora presto comunque per ulteriori dettagli e per capire poi il prosieguo, vige molta incertezza, tuttavia si può affermare che a macroscala (sull'Europa) avremo il passaggio forse definitivo a una circolazione prevalente estiva: il che non significa che debba fare sempre caldo e non più instabilità, ma che in generale iniziano quei mesi in cui sarà più probabile avere giornate calde e periodi stabili prolungati.
Insomma, primo ruggito dell'estate (diciamo così) più o meno in linea con la statistica di fine Novecento, la quale vuole che il passaggio alla circolazione di stampo estivo si abbia dopo metà Giugno.
Vi dò appuntamento alle prossime chiacchierate, e di nuovo una buona giornata! |