La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 12 Giugno 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Ancora instabilità, con intensità minore rispetto a ieri

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Come previsto, i temporali che ieri nel tardo pomeriggio / sera hanno colpito buona parte delle pianure a nord del Po sono stati localmente forti: anche nella nostra Provincia non sono mancati nubifragi e grandinate, specialmente nell'area tra Vellezzo Bellini e Giussago prima (fino a 50 mm di accumulo) e tra Pavia nord e Bereguardo poi (fino a 40 mm), con forti riduzioni di visibilità per la potenza del temporale tra vento e acqua.

Oggi non ci risparmierà ancora, seppur in generale l'intensità dei fenomeni temporaleschi sarà minore rispetto a ieri, non sono previste infatti particolari criticità. All'alba residui rovesci sull'Oltrepò, poi dopo una pausa tra poco sole e tante nuvole nuovo sviluppo di rovesci e temporali sparsi da metà pomeriggio, specie a nord del Po e a est del Ticino. Verso la notte su domani possibile fase di rovesci diffusi e locali temporali più probabile nell'area meridionale della Provincia.

Sarà questo l'ultimo passaggio, quello che sarà seguito da aria più fresca e asciutta da nord-ovest: domani giornata via via più soleggiata seppur fresca, con massime entro i 25°C e minime successive all'alba di Venerdì anche inferiori ai 15°C.

A seguire buone notizie per gli amanti del bel tempo, almeno per un po', visto che dovrebbe intraprendere un periodo generalmente più asciutto. Da Venerdì e fino a Lunedì circa risentiremo ancora di correnti umide occidentali, con temperature "contenute" poco sotto i 30° al pomeriggio e possibile nuvolaglia (da valutare eventuali spunti instabili poco probabili ad oggi).

La tendenza poi per il prosieguo della prossima settimana è incerta, anche se una vasta saccatura atlantica è prevista affondare al largo del Portogallo, tipica dinamica che porterebbe l'estensione dell'Anticiclone di origine africana verso l'Italia con la risalita di masse d'aria molto calde.

Tuttavia è ancora presto per capire l'esatta evoluzione, se ci prenderà in pieno, se resteremo ai margini o se si tratterà di un'onda calda mobile di pochi giorni (ad ora quest'ultima ipotesi è la più accreditata dai modelli matematici).

Ancora 24/30 ore di sopportazione e di ombrelli pronti! Di nuovo una buona giornata!