La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 11 Giugno 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Attenzione a forti temporali questa sera, specie sul

Pavese a nord del Po!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti!

Prosegue il nuovo periodo instabile cominciato nel corso dell'ultimo weekend, a causa di correnti umide da ovest/sudovest che seguiteranno ad affluire verso il Nord Italia.

Dopo la relativa pausa di ieri, con massime comunque estive tra 27° e 29°C in pianura, un altro fronte è atteso nella seconda parte della giornata odierna, e un altro ancora domani.

Sarà dunque un Martedì diviso in due: fino almeno a metà pomeriggio tra sole e nuvole, poi graduale instabilizzazione con lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi.

L'attenzione maggiore sarà rivolta alla serata, quando si organizzeranno temporali forti e diffusi sull'ovest Lombardo: la nostra Provincia dovrebbe essere interessata solo nella sua parte settentrionale, quindi a nord del Po. È attesa fenomenologia intensa nelle aree che verranno colpite in pieno, con nubifragi e in modo molto locale grandine anche di medie dimensioni, oltre a colpi di vento.

Questa fase si esaurirà entro la notte, anche se fino a metà mattina di domani potranno insistere rovesci e temporali, abbastanza tranquilli, soprattutto su Oltrepò e fascia più orientale della Provincia.

Domani giornata di passione, con nuvole prevalenti e, fin dal primo pomeriggio, nuovo sviluppo di rovesci e temporali anche intensi in risalita da ovest/sudovest, probabilmente insisteranno fino a sera. Giornata che sarà pure fresca con massime di poco sopra i 20°, rapidamente verso i 15/17° sotto i temporali.

Giovedì finalmente giornata soleggiata e tranquilla, grazie all'afflusso di aria più asciutta e fresca da nord-ovest a seguire l'impulso instabile.

A seguire? Rimarremo ancora nella terra di mezzo tra una vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna e l'Anticiclone a sud, con umide correnti occidentali e sudoccidentali verso il Nord Italia: termicamente torneremo vicini ai 30°, ma il tempo rimarrà incerto con possibili spunti instabili sempre dietro l'angolo, impredicibili ad oggi.

Sperando di essere stato comprensibile nell'analisi di oggi e dei prossimi giorni chiudo qui. Vi auguro di nuovo una buona giornata e, ripeto, occhi aperti questa sera!