La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 9 Giugno 2024, a cura di Paolo Corona

 

Domenica salva... fino al tardo pomeriggio

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Domenica a tutti e ben ritrovati!

Ieri abbiamo vissuto una giornata dai colori da tempesta di sabbia sahariana: l'ingente quantità di sabbia in sospensione, legata all'aria sub-tropicale giunta nei giorni scorsi sulla nostra Penisola, ha colorato (si fa per dire) la copertura nuvolosa in cielo e le auto, queste ultime a causa di imprevisti piovaschi pomeridiani, limitando le massime entro i 27-28°C con sensazione d'afa un po' fastidiosa. 

Il Palio del Ticino di questa Domenica dovrebbe trascorrere senza grossi intoppi almeno sino al tardo pomeriggio: condizionale d'obbligo in quanto stiamo comunque avvicinandoci ad una nuova fase instabile proprio a partire da questa sera.

Una blanda goccia fredda sta risalendo in queste ore la Francia meridionale, venendo agganciata e rinforzata dal flusso atlantico e transiterà questa sera sul Nord-Italia: dopo una giornata spesso nuvolosa ma al più associata a radi locali piovaschi, dal tardo pomeriggio vivremo una certa instabilizzazione, che dovrebbe porre le basi per lo sviluppo di celle temporalesche molto intense a partire dal Po, in rapida verso Nord-Est. Come di consueto ed in maniera imprevedibile, alcune aree non vivranno di fatto nessun temporale essendo molto localizzati, altre potrebbero sperimentare colpi di tuono, vento e persino grandinate di medie dimensioni... insomma, attenzione al cieli dalle 16 odierne!

Tra stasera e la notte si dovrebbe attivare poi rovesci più deboli un po' ovunque in esaurimento entro l'alba di Lunedì, giornata che si prospetta poi tutto sommato più stabile a parte il rischio di qualche locale rovescio ai primi sbuffi di Marino pomeridiano...

La settimana, poi, dovrebbe trascorrere molto variabile: colpa della permanenza di correnti da Sud-Ovest umide in quota, che non annienteranno i moti convettivi temporalesche ed anzi li esalteranno, soprattutto Martedì sera quando entrerà anche aria più fresca.

Il tutto in un contesto termico che vedrà il ritorno verso le medie, con clima tutto sommato piacevole e massime pomeridiane non superiori a 27-28°C.

Dunque, di carne al fuoco, o meglio, di nubi in cielo ne avremo parecchie nei prossimi giorni... non ci resta che goderci gli sprazzi soleggiati che non mancheranno, con un occhio al cielo ed alle nubi temporalesche!

Ancora buona Domenica, di voto, a tutti!