La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 7 Giugno 2024, a cura di Paolo Corona

 

Wee-end estivo, ma...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon Venerdì!

E' stato un Giovedì con un sensibile balzo termico estivo quello di ieri: nonostante un po' di nuvolaglia passeggera e cieli lattiginosi, abbiamo vissuto una giornata calda estiva, senza eccessi, ma i tassi di umidità relativa piuttosto elevati hanno fatto sì che le massime di 28°-30°C (primi 30°C del 2024 in alcune località) venissero percepite maggiormente, seppur non sia mancata la vivace ventilazione di Marino tardo pomeridiana.

Tra oggi e domani, il promontorio anticiclonico continuerà a stabilizzare l'atmosfera sulla nostra Provincia, seppur esposto verso la Francia a blande correnti umide che veicoleranno vari corpi nuvolosi, sottoforma di velature alte. Torneremo a toccare i 30°C, anche diffusamente nel caso di maggiori sprazzi sereni, e farà tutto sommato caldo, il primo della stagione ma senza eccessi; nulla a che vedere a quello che sperimenteranno le regioni meridionali nei prossimi giorni, quando un'elevazione dell'Anticiclone Africano verso la Grecia farà toccare valori davvero notevoli. Elevazione anticiclonica che sarà la risposta a quello che succederà invece sul Nord-Italia....

Nel corso della Domenica, infatti, una blanda goccia fredda risalirà dalla penisola Iberica, venendo agganciata dal flusso atlantico sulla Francia e transitando sul Nord-Italia entro sera: sarà lecito quindi aspettarsi una certa instabilizzazione nel corso del pomeriggio, anche se al momento l'interessamento del Pavese risulta marginale a causa di correnti tese da Sud-Ovest.

Sarà tuttavia l'apripista di una settimana piuttosto variabile, a tratti instabile, con occasioni per rovesci e temporali pomeridiani e serali, comunque alternati a fasi assolate. Il tutto con temperature nelle medie, nuovamente inferiori ai 30°C, cosa non scontata visto l'andazzo degli ultimi anni...

Ma andrà davvero così o l'Anticiclone riproverà a dare una spallata ed a riportare stabilità ovunque?

Meglio risentirci durante la prossima chiacchierata attesa nella notte, anche per essere più precisi riguardo la tendenza di Domenica.

Per ora, ancora buona giornata a tutti!