La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 4 Giugno 2024, a cura di Paolo Corona

 

Verso la prima fase estiva del 2024...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona proseguimento di attività lavorative e non!

La settimana si è aperta con un tempo in progressivo miglioramento: dopo un risveglio con residue pioviggini, ampie schiarite hanno regalato una giornata davvero gradevole, con massime che si sono spinte sui 25°C!

In queste ore, da Ovest sta risalendo aria ben più stabile e mite che garantirà una settimana pressoché stabile ovunque, ad eccezione di residua variabilità odierna, andando di fatto ad iniziare la stagione estiva: ma andiamo con ordine!

Come accennato, oggi non sarà utopico rivedere qualche nube a sviluppo verticale pomeridiana, qua e là, localmente associata a qualche rapido e locale scroscio di pioggia: le correnti in quota infatti permangono ancora da W-SW, permettendo le ultime note di variabilità, seppur in un contesto termico assolutamente gradevole.

Da domani e fino a Sabato, invece, potremo decretare l'inizio di una buona fase estiva: nulla di esagerato, sarà una seconda parte di settimana con sole prevalente e stabilità quasi ovunque grazie alle distensione di un promontorio sub-tropicale, che coinvolgerà direttamente solo le regione centro-meridionali. Le temperature sulla nostra Provincia tuttavia riusciranno a portarsi a ridosso dei 30°C già Giovedì, per superarli tra Venerdì e Sabato, comunque senza particolari picchi.

E poi? sarà l'inizio di una fase estiva prolungata o tornerà l'instabilità ormai compagna di questi mesi primverili del 2024? Ad oggi, come ben sapete, non abbiamo l'attendibilità per affermare quale dei due scenari risulterà predominante, anche se i modelli continuano a fornirci indizi direzionati verso una nuova variabilità da Domenica sera... ma andrà davvero così?

Noi comunque ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa nella notte.

Buona giornata!