La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 2 Giugno 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Attività cumuliforme pomeridiana sempre attiva!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona Festa della Repubblica!

Dopo un Maggio con oltre 230mm di pioggia in città, si è aperta l'Estate meteorologica con un clima gradevole ed una sostenuta ventilazione sud-occidentale.

La circolazione sul nostro territorio rimane caratterizzata dalla persistenza di una goccia fredda in quota, la quale sfrutta il calore pomeridiano per generare celle temporalesche a spasso per il nord-Italia. Dapprima sui rilievi, i temporali potranno estendersi localmente anche alle aree di pianura tra pomeriggio e sera. Tale situazione permarrà attiva anche nella giornata di domani

Da martedì, ed ancor più da mercoledì, una spinta depressionaria a largo del Portogallo potrebbe porre le basi per la risalita delle prime correnti d'aria tropicale in direzione dell'Italia. Sarà pertanto lecito attendersi un incremento delle temperature nella seconda parte di settimana, con le massime che potrebbero raggiungere i 30°C tra venerdì e domenica.

Stante gli aggiornamenti odierni, parrebbe poi plausibile credere in un cedimento della debole struttura anticiclonica per mano di nuove infiltrazioni nord-atlantiche, ma ne riparleremo.

Per ora godiamoci questa bella Domenica di sole mattutino e di nubi cumuliformi pomeridiane, magari associate a qualche locale temporale. 

A Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la prossima chiacchierata attesa nella notte.

Buona giornata!