Ritorna un po' di instabilità nel pomeriggio-sera
Un buon Lunedì a tutti e buona ripresa delle attività lavorative!
Dopo parecchi giorni più freschi e spesso piovosi, Madre Natura ha voluto salvare quest'ultimo weekend di Maggio regalando finalmente tanto sole e un clima tipico di inizio estate: ieri le massime in Provincia hanno localmente toccato i 27°/28°C!
Estate dunque vicina? No, la strada per una stabilità duratura è ancora molto lunga, ricomincia infatti la solfa che ci sta accompagnando da settimane, come se la "ferita" sull'Europa Occidentale e sull'Italia Settentrionale fatichi a chiudersi, facilitando le perturbazioni a infiltrarsi senza l'opposizione di alcun Anticiclone.
Un primo cavetto instabile transiterà già oggi, con maggior nuvolosità e sviluppo di rovesci e temporali sparsi tra il pomeriggio (sui rilievi) e la sera (in pianura) in movimento da sudovest a nordest. Tuttavia non avremo un rilevante calo termico: le massime supereranno comunque i 25°C.
Domani e Mercoledì altra pausa, con tanto sole intervallato da qualche passaggio nuvoloso e massime fino a 25/28°C. Ecco che però da Giovedì tornerà a cambiare in maniera più decisa: un vortice depressionario si isolerà dal Mare del Nord verso l'Europa Centrale e successivamente Meridionale, portando una nuova fase instabile che potrà perdurare anche diversi giorni.
Sembra che la Natura ami ripetersi: due anni fa sempre gli Anticicloni sull'Italia in ogni stagione, e nessuna perturbazione nemmeno per sbaglio, quest'anno l'esatto contrario.
Ci tocca prenderla così, che piaccia o no... Anche se calcolando i già tanti danni che ha fatto in giro per il Nord Italia la scorsa settimana, e il forte surplus pluviometrico che stiamo registrando, di questa nuova fase instabile ne avremmo fatta volentieri a meno. Ma per i non amanti del caldo va bene così tutto sommato, per la vera estate c'è tanto, tanto tempo davanti.
Buona giornata! |