Ancora un po' di instabilità tra il pomeriggio e la notte
Buon Venerdì a tutti!
Nel pomeriggio di ieri altri temporali hanno messo in ginocchio alcune zone dell'Oltrepò, con colate di fango e tracimazioni di fossi e piccoli torrenti: i territori più colpiti sono stati quelli di Borgoratto e di Montalto Pavese. Nel resto della Provincia ha concesso una tregua, eccezion fatta per qualche scroscio di poco conto.
Ricercando le cause in ambito meteorologico, i terreni e i bacini idrografici sono "esausti" dalle abbondanti piovute dei giorni, mesi scorsi: anche un breve temporale può causare problemi, in quanto non riescono più a trattenere la caduta in breve tempo di grandi quantità d'acqua.
Variabilità/instabilità che condizionerà ancora le prossime 12/24 ore: oggi pomeriggio qualche rovescio o temporale in sviluppo sui monti, in maniera più sparsa rispetto a ieri; tra questa sera e questa notte il passaggio di una linea instabile da ovest potrebbe innescare rovesci e temporali diffusi -più probabili in pianura e a nord del Po- in esaurimento entro domani mattina.
Tra Domenica e la prossima settimana avremo qualche giornata tranquilla in più, tuttavia la dinamica instauratasi sarà dura a morire perché già Martedì potremo avere un altro passaggio instabile, e probabilmente un altro entro il weekend di inizio Giugno...
Ci riaggiorniamo domani, di nuovo una buona giornata! |