La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 23 Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un'altra giornata all'insegna dell'instabilità

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e ben ritrovati!

Anche ieri l'instabilità non è mancata, a prevalente evoluzione pomeridiana, a causa del contrasto tra il calore al suolo e l'aria fresca in quota: i temporali hanno interessato buona parte dei rilievi dell'Oltrepò e la fascia orientale della Provincia, con annesse grandinate anche piuttosto abbondanti specie sulle colline!

E anche oggi sarà simile... Tutto a causa di una blanda circolazione umida e ciclonica che riesce marginalmente a interessarci, con il Sole che ormai in questo periodo accende facilmente la "miccia".

Per cui, oggi già tra la notte e il mattino potranno presentarsi strisce di rovesci e temporali specie in Lomellina, ma sarà più nel pomeriggio che vi saranno rovesci e temporali sparsi, con fenomeni in esaurimento entro la sera. Massime in calo e anche entro i 20°, trattandosi di temporali non sono da escludere colpi di vento e grandinate (non di grosse dimensioni).

Circolazione ciclonica e aria fresca in quota che ci faranno compagnia anche domani e Sabato, pur con temperature alle basse quote in aumento, prima di allontanarsi in maniera più netta verso sudest: di conseguenza, anche domani l'instabilità sarà padrona, mentre Sabato potrebbe presentarsi solo sui rilievi ma in queste situazioni di estrema variabilità meglio non spingersi oltre gli 1-2 giorni di previsione.

Ma a quando un po' di prolungata stabilità in questa primavera, in questa annata super piovosa? Sembrerebbe che durante la prossima settimana un promontorio anticiclonico possa espandersi meglio sull'Italia, ma è solo un'ipotesi perché vista la dinamica generale possono sempre intromettersi circolazioni secondarie che i modelli non riescono ancora a leggere...

La Natura quest'anno vuole così! Ci riaggiorniamo nelle prossime chiacchierate, occhi aperti verso il cielo e, se ne avete dimestichezza, verso la cartina e il radar! Lasciamo perdere i simboli delle app in questi casi...

Di nuovo una buona giornata!