Instabilità in agguato, nuove piogge in arrivo
Buona Lunedì a tutti e buon inizio di settimana lavorativa e non!
Finalmente una Domenica senza sorprese: il sole, alternato a qualche nuvoletta passeggera, non ha fatto mancare la sua presenza, garantendo una bella giornata primaverile mite, con massime che hanno oscillato tra i 23° e i 25°C, con Redavalle che ha vinto la medaglia della località più calda della Provincia con 26.3°C.
Il week-end tutto sommato stabile lascerà ben presto però spazio ad una settimana nuovamente più instabile... ma andiamo con ordine.
Un'ampia area depressionaria ha messo le radici ormai da oltre 1 settimana sul Golfo di Biscaglia e continua a fasi alterne a scompigliare il tempo anche sul Nord-Italia: stavolta tra stasera e domani veicolerà un nuovo fronto freddo sul Nord-Ovest che andrà ad accendere la miccia per un passaggio instabile intenso, con la fase clou attorno all'alba di domattina quando sarà probabile una passata di rovesci e temporali anche di forte intensità, ancora una volta soprattutto sulle Alte Pianure Lombarde ma in buona misura anche sulla nostra Provincia, soprattutto sui settori centro-orientali.
Tra Mercoledì e Venerdì, poi, il mantenimento di correnti umide sud-occidentali potrebbe mantenere relativamente elevate le possibilità instabili e temporalesche, seppur più occasionali e localizzate nel pomeriggio (Giovedì potrebbe essere un po' più instabile), con un apprezzabile alternanza di spazi soleggiati e di un clima comunque gradevole... insomma la classica Primavera, che quest'anno però ci sta regalando accumuli pluviometrici che nemmeno a fine 2023 avevamo raggiunto!
Ma di ulteriori dettagli così azzardati oltre le 72 ore previsionali, come ormai ben sapete, è meglio rimandare alle prossime chiacchierate sulla Prima Pagina!
Per ora, vi riauguro un buon inizio di settimana, con l'ombrello pronto a tornare protagonista! |