La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 15 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Due giorni di temporali... e occhio al Ticino!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Le prime piogge del nuovo peggioramento di questa settimana hanno ormai iniziato a bagnare le nostre zone da ieri sera, dopo una giornata tutto sommato variabile ma ancora mite, con massime sui 23-24°C!

Oggi e domani vivremo invece due giornate tutt'altro che stabili... ma entriamo meglio nel dettaglio!

Legate ad un esteso ciclone Atlantico, stanno in queste ore scorrendo sulle nostre zone correnti umide ed instabili da Sud-Ovest in quota, piuttosto tese e turbolenti. Proprio questa caratteristica favorisce convezione profonda su tutto il Nord-Italia, andando di fatto ad arrecare una fase fortemente perturbata in alcune zone.

La nostra Provincia non sarà direttamente la più colpita, a causa proprio di questa predisposizione dei venti in quota, ma beneficerà comunque di altra acqua, talvolta sottoforma di forti temporali, alternati a fasi asciutte ed a fasi di pioggia più tranquilla: difficile stabilire i momenti più probabili per acquazzoni roboanti, anche se tendenzialmente saranno le prime ore del mattino ed i pomeriggi di oggi e domani quelli più compromessi, in un contesto termico che nelle massime vedrà una moderata flessione, entro i 20°C ovunque.

Attenzione però a non considerare le aree più colpite dalla perturbazione, ovvero le medio-alte pianure Lombarde, Varesotto e Ticinese: va' da sé che forti insistenti piogge a monte potranno ingrossare i nostri fiumi, Ticino in primis, che potrebbe dare qualche pensiero entro la fine della settimana alle solite aree a rischio... ma sarà una situazione da valutare giorno per giorno...

E poi? Proseguirà ancora la fase quasi perturbata? Difficile azzardare ipotesi, seppur sembrerebbe che con l'avvicinarsi del fine settimana l'instabilità possa momentaneamente spegnersi: già Venerdì i temporali saranno saltuari e legati a qualche addensamento in Oltrepò, mentre sulle pianure dovrebbe attivarsi un po' di ventilazione sud-occientale ad asciugare un po' i terreni insieme al ritorno di un po' di sole...

Ma per addendrarci in ipotesi sul week-end occorre attendere le prossime chiacchierate... meglio allora augurarvi ancora una buona giornata, con l'ombrello a portata di mano!