Settimana molto movimentata!
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.
Il Lunedì di ieri ci ha regalato una discreta giornata di sole, seppur con un esordio nuvoloso e appena appena bagnato da qualche piovasco notturno. Le massime pomeridiane, complice il soleggiamento, non si sono allontanate troppo dai valori del week-end, raggiungendo comunque i 24-25°C!
Ma cosa sta succedendo in queste ore? Il satellite ci propone un coreografico ed assai esteso ricciolo di nubi in pieno Atlantico, segno di una bassa pressione molto attiva che riesce a toccare anche il Nord-Italia... e lo farà in maniera decisa nelle prossime ore! Ma andiamo con ordine.
Oggi tutto sommato vivremo solo un vago preludio di variabilità, con vari passaggi nuvolosi ma improduttivi, in un contesto comunque ancora mite.
Saranno domani e poi Giovedì, invece, ad essere interessati da questa ennesima fase instabile di questa primavera davvero piovosa: domani in particolare, fin dal mattino avremo piogge diffuse e persistenti, localmente anche di forte intensità, prima di una passata temporalesca che dovrebbe interessare un po' tutta la Provincia entro metà pomeriggio, con anche locali grandinate legate all'ingresso di aria più fresca atlantica in quota.
Anche Giovedì sarà necessario tenere con sè gli ombrelli: seppur in maniera più incostante, il rischio di rovesci e temporali sarà elevato sino a sera, in un contesto termico inevitabilmente più fresco, con massime che non supereranno i 20°C, attestandosi sui 16-18°C in base alle nuvolosità.
E poi? Proseguirà ancora la fase quasi perturbata? Difficile azzardare ipotesi, seppur sembrerebbe che con l'avvicinarsi del fine settimana l'instabilità possa diventare maggiormente esclusiva dei rilievi, seppur sempre in agguato anche in pianura, in un contesto termico comunque in modesta ripresa
Di quest’eventualità a lungo termine, comunque, parleremo più concretamente durante il prossimo aggiornamento: noi ci risentiremo con la chiacchierata della prossima notte.
Buon martedì! |