La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 8 Maggio 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

La goccia fredda se ne va ed il tempo migliora!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Il martedì di ieri ci ha regalato un’altra bella passata d’instabilità, stante la discesa di una piccola ma attiva goccia fredda dal nord-Atlantico: grazie ad essa si sono sviluppati rovesci e temporali a macchia di leopardo, con Pavia che a fine giornata ha accumulato altri 9.2mm di preziosa acqua.

Scrutando il cielo e sbirciando tra i dati, sembrerebbe essersi aperta una parentesi piovosa degna di nota per la nostra provincia, almeno da fine Febbraio ad oggi: il quantitativo pluviometrico di questi primi 5 mesi del 2024 è infatti salito a 583.0mm, già nettamente superiore ai 539.6mm caduti in tutto il 2023 ed ai 436.0mm di tutto il 2022!

E che sia benedetta tutta questa pioggia poiché, alla fine, l’acqua è Vita, e l’importante è che non esageri. E non esagererà.

Il piccolo vortice ciclonico scivolerà velocemente verso il Mediterraneo sud-orientale, terminando la sua corsa addirittura in Turchia. Al suo posto rimonta in modo prepotente l’Anticiclone delle Azzorre, il quale, con qualche contributo d’aria sub-tropicale, si posizionerà sull’Italia per qualche giorno.

Dunque, a parte un po’ di nuvolaglia sparsa qua e là, vivremo un mercoledì di tempo prevalentemente stabile, con temperature massime in netta risalita.

Tra domani e domenica sera l’alta pressione ci regalerà condizioni di bel tempo: l’afflusso di aria sub-tropicale farà lievitare ulteriormente le temperature, con le massime che in provincia dovrebbero stazionarie attorno ai 25°C. Per chi fosse preoccupato, nessuna possibilità di primi 30°C!

E poi? Arriverà precocemente la stagione estiva, giusto per non farci mancare niente?

Beh, la circolazione attesa non sembrerebbe improntata su questi canoni, anzi: l'ennesima oscillazione meridiana potrebbe far finire in cut-off l’ennesima goccia fredda, la quale potrebbe nuovamente imporre condizioni instabili durante la prima metà della prossima settimana.

Di quest’eventualità a lungo termine parleremo più concretamente durante il prossimo aggiornamento: noi, a Dio piacendo, ci risentiremo con la chiacchierata della prossima notte.

Buon mercoledì!