Un martedì più instabile per una goccia fredda!
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.
In modo abulico ed indolente è scivolato via anche il lunedì, capace di regalare solo qualche rovescio a macchia di leopardo. Pavia ha chiuso le 24 ore con uno scatto di 0.2mm.
Ma che accade alla circolazione generale?
Nel corso del martedì odierno un modesto ma ampio vortice ciclonico scivolerà lungo il bordo orientale dell'alta pressione azzorriana, e tenderà a piazzarsi per qualche ora tra Piemonte e Liguria. In sua compagnia si esalteranno le condizioni d'instabilità, con rovesci e locali temporali che saranno possibili un po' su tutta la provincia, seppur in modo assai eterogeneo e poco democratico.
Tuttavia non vi sarà alcun guasto duraturo, almeno stavolta: già da domani, e poi per tutta la seconda parte della settimana, si prospettano giornate relativamente stabili e via via decisamente più calde (fino a 25°C o poco oltre possibili verso il fine settimana) per la risalita di un timido promontorio anticiclonico.
Non avremo grosse ondate di caldo poiché ci manterremo esposti alle umide correnti oceaniche, ma un po' di tepore pomeridiano dovrebbe quantomeno farsi apprezzare fino a lunedì 13 Maggio. E poi? Torneranno le correnti instabili legate alla discesa di gocce fredde, oppure l'alta pressione sub-tropicale incomincierà ad elevarsi di latitudine, ponendo le basi per le prime ondate di calore?
Per ora sarà bene fermarci qui: a Dio piacendo noi ci risentiremo durante la chiacchierata attesa per la prossima notte.
Buona giornata! |