Weekend stabile e mite, seppur con un po' di nuvole
Buongiorno e buon Sabato a tutti!
Come previsto, ieri sera dopo una meravigliosa giornata tipicamente primaverile si è ripresentata un po' di instabilità sparsa, con rovesci localizzati e accumuli in generale comunque modesti.
Non è preludio a nessun peggioramento, almeno per il momento. La timida risalita di un promontorio anticiclonico favorirà tre giornate stabili e miti, seppur spesso un po' nuvolose, tra oggi e Lunedì, con temperature tra gli 8/12°C dell'alba e i 19/23°C del pomeriggio.
Martedì un modesto ma ampio vortice ciclonico in discesa da nord-ovest dovrebbe portare nuova instabilità, ma sarà l'ultima della serie: a seguire una rimonta anticiclonica più decisa sull'Europa Occidentale garantirà una tanto attesa fase soleggiata e più calda.
Una primavera che si è assestata su questi canoni, dopo una partenza abbastanza calda tra Marzo e la prima metà di Aprile. È continuato il trend piovoso cominciato dalla fine dell'autunno scorso: nella nostra Provincia gli accumuli di pioggia dal 1° Gennaio 2024 a oggi spaziano in generale tra i 450 e i 650 millimetri, arrivando già oltre il 50% della media attesa nell'intero anno e superando in molti casi l'accumulo di tutto il 2022! Questo tuttavia sottolinea quanto sia stato siccitoso quell'anno...
Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata e buon fine settimana! |