Inizio di Maggio tra nuvole e rovesci
Buongiorno e buona Festa dei Lavoratori a tutti!
Aprile è terminato con una giornata molto mite che non capitava da oltre due settimane: ieri infatti le massime si sono aggirate tra i 24° e i 26°C un po' su tutta la pianura pavese.
Tuttavia un impulso perturbato (anzi in realtà due, ma molto ravvicinati tra loro) legato a una depressione centrata al largo dell'Irlanda si è fatto strada dalla Spagna verso l'Italia e condizionerà il tempo tra oggi e domani.
Oggi tenderà a essere più coperto, con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco che interesseranno in maniera abbastanza diffusa la Provincia, pur con zone che vedranno di più e altre di meno. Fenomeni comunque discontinui, alternati a qualche pausa, massime di poco inferiori ai 20°C.
Domani invece situazione maggiormente variabile, con qualche schiarita in più e precipitazioni legate all'innesco di rovesci e temporali sparsi tra il pomeriggio e la prima parte della serata, a parte un passaggio piovoso in esaurimento entro metà mattina.
Già da Venerdì comunque miglioramento delle condizioni atmosferiche, senza fenomeni e rialzo termico, anche se una figura anticiclonica strutturata sul Mediterraneo seguiterà a latitare ancora per tanti giorni.
Questo è il quadro riassuntivo della situazione attesa in questi primi giorni di Maggio. Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata! |