Caldo primaverile oggi, ma domani tornano le piogge
Una buona giornata a tutti!
La nuova settimana è cominciata con una giornata stabile e più calda, cosa che tra freddo tardivo e qualche perturbazione mancava da un paio di settimane! Ieri infatti le massime sono tornate a superare abbastanza diffusamente i 22/23°C, merito di un promontorio anticiclonico sull'Italia che per qualche ora riesce a interessare anche noi.
Oggi le massime potranno guadagnare un ulteriore grado circa, tuttavia un graduale aumento della nuvolosità sarà il segnale che la stabilità non riuscirà a imporsi definitivamente.
Le figure anticicloniche continuano infatti a latitare e a risalire in maniera decisa sul Mediterraneo: due diversi impulsi perturbati, legati alla medesima depressione al largo dell'Irlanda e ravvicinati tra loro, si faranno strada dalla Spagna verso l'Italia tra domani e Giovedì, con tante nubi, vento, piogge frequenti e temperature in calo seppur non fredde come alcuni giorni fa (tra 12° e 18°C).
Un Primo Maggio "rovinato"? Così sembrerebbe, anche se i fenomeni saranno discontinui e più probabili da metà giornata. Poi l'allontanamento della struttura depressionaria verso i Balcani dovrebbe garantire un miglioramento e annesso aumento termico già da Venerdì, seppur nessun Anticiclone particolarmente strutturato rimonterà ancora nel Mediterraneo, anzi rimarremo facilmente esposti a correnti umide oceaniche da ovest.
Insomma, sembra che in questa fase la primavera faccia davvero la primavera, senza estremi termici ma il "giusto" tepore e con l'alternanza tra giornate stabili e giornate più nuvolose/piovose.
Appuntamento alla prossima chiacchierata di domani, sperando che il quadro previsionale diventi più chiaro e quindi di riuscire a essere più precisi sulle tempistiche dei fenomeni attesi! Di nuovo una buona giornata! |