Arriva il Foehn e il caldo se ne va
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.
La settimana è incominciata all’insegna di una vivace ventilazione da SW, con un po’ di Marino che ha rinfrescato l’aria dai bollori estivi di Domenica. A Pavia la massima ha raggiunto i 23.8°C, un valore assai più consono rispetto ai quasi 30.0°C del giorno prima.
Andiamo subito a dare un occhio alla circolazione generale su scala emisferica.
Nel corso di queste ore un attivo nucleo d’aria fresca sta scendendo dal mare del Nord verso l’Italia, sfruttando il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, piazzatosi sul vicino Atlantico.
Tale struttura depressionaria valicherà le Alpi dai quadranti nord-occidentali, promuovendo l’attivazione di forti venti di Foehn al nord-ovest, ove i cieli risulteranno limpidi. Maggiore instabilità si avrà al nord-est e sulle regioni centrali adriatiche, ove potrà esserci occasione per temporali anche di forte intensità ed accompagnati da grandine.
Il Foehn porterà con sé una massa d’aria nettamente più fresca rispetto a quella risalita dall’Africa sabato scorso: ne deriverà un graduale calo termico, con le minime che torneranno a registrare una singola cifra già a partire da domani mattina.
In seguito l’evoluzione appare ancora incerta e suscettibile di variazione. Se la discesa fredda dovesse isolarsi in goccia fredda, ci attenderebbe un tempo più variabile ed a rischio rovesci. Qualora invece avessimo una chiusura anticiclonica da parte dell’azzorriano vireremmo verso condizioni più stabili ed assolate.
Dunque, come andrà a finire? Per ora fermiamoci qui, godiamoci questo martedì ventoso e noi, a Dio piacendo, ci risentiremo nel corso della chiacchierata attesa per la prossima notte.
Buona giornata! |