La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 11 Aprile 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Più soleggiato e nuovamente sopra i 20°C

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Tutto sommato una buona piovuta quella caduta nelle 24/36 ore tra Martedì pomeriggio e ieri sera, seppur non molto omogenea nella nostra Provincia: accumuli finali in ordine crescente da ovest verso est, dai 10 mm della Lomellina più occidentale ai 35/40 mm e oltre dei settori più orientali al confine con Lodigiano e Piacentino.

A tutti gli effetti una sorta di "rinfrescata", di pausa tra due fasi molto calde. Infatti, l'allontanamento del vortice ciclonico verso l'Algeria sta permettendo la rimonta dell'Anticiclone su buona parte dell'Europa e del Mediterraneo, col ripristino di condizioni stabili e molto calde.

Sarà dunque una progressione giorno dopo giorno: già oggi soleggiato con massime che tornano poco sopra i 20°C, domani fino a 23/24°C, Sabato punte di 26/27°C, addirittura Domenica potrà essere toccata la soglia dei 28°C!

Tuttavia è ancora presto per poter pensare a condizioni estive o simil-estive in modo definitivo: entro la metà della prossima settimana è molto probabile un ridimensionamento termico per l'afflusso di aria fresca da nord-ovest, pur con la permanenza di condizioni stabili ma in un contesto più tipico del periodo.

Vedremo, prima prendiamoci un secondo assaggio d'estate dopo quello dello scorso weekend!

Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata!