Un paio di giorni più freschi e piovosi, specie domani
Una buona giornata a tutti!
Ieri abbiamo raggiunto il clou di questa vera e propria ondata di caldo che ha investito buona parte d'Europa, facendo cadere tanti record su vaste zone del Continente. Nella nostra Provincia le massime hanno raggiunto i +25/+27°C alle basse quote, sopra i 20°C anche ai 1300m di Pian del Poggio: insomma, una giornata tipica di inizio Giugno!
Tuttavia, il transito di un fronte perturbato sul centro-nord Europa sta per "rilasciare" un piccolo vortice ciclonico che in prossimità delle Alpi si staccherà dal flusso principale e andrà a isolarsi sul Mar Ligure, per poi proseguire la sua rotta verso l'Algeria.
Questo favorirà 24/36 ore di nuvole e precipitazioni, a partire da oggi pomeriggio e fino a domani sera, con temperature in netto calo verso valori più tipici del periodo (15/19° oggi e 12/15° domani). I fenomeni risulteranno diffusi sul territorio ma piuttosto incostanti, sottoforma di piogge moderate e locali rovesci temporaleschi.
Non a caso ho sottolineato l'allontamento della struttura depressionaria verso l'Algeria. Questo movimento permetterà ai due promontori anticiclonici rimasti sulla Spagna e sui Balcani di riabbracciare velocemente il Mediterraneo, col ripristino di condizioni stabili e molto calde: dopo un Giovedì più soleggiato e già molto mite, nel weekend si potrà sfiorare la soglia dei 27°/28°C?
Insomma, una Primavera dai due volti finora: dopo un fine Marzo più dal sapore invernale o quasi, specie in montagna, ecco un assaggio d'estate seppur non deve illudere che d'ora in poi sarà così (e ci mancherebbe a inizio Aprile...). Dall'inizio della prossima settimana è molto probabile un ridimensionamento termico per l'afflusso di aria fresca da nord-ovest, seppur con la permanenza di condizioni stabili, ma avremo modo di riparlarne.
Nel frattempo oggi e domani torniamo a metterci una felpa o un giubbino, con l'ombrello a portata di mano. Di nuovo una buona giornata! |