La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 8 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Lunedì ancora caldo, ma da domani nuova instabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì a tutti Voi lettori e buon inizio di settimana!

Domenica decisamente calda per il periodo quella appena trascorsa: le massime hanno nuovamente raggiunto valori diffusamente i 24°C, con picchi più elevati nella solita Corteolona con 25.1°C e a Scaldasole, con la stessa massima. Ancora una volta notevolissimi i valori in quota, con Pian del Poggio, ad oltre 1300 m, che ha raggiunto la folle massime di 20.0°C!! Il tutto in un contesto quasi afoso, con cieli lattiginosi e carichi di umidità... insomma, tipicità dell'Anticiclone Africano... al 7 Aprile.

Oggi di fatto vivremo una giornata fotocopia della precedente: l'influenza sub-tropicale continuerà a palesarsi, con cieli nuovamente bianchicci per velature in transito e temperature decisamente superiori alle medie, con massime attorno a 23-25°C. Verso sera, però, avremo il transito di prime nubi più organizzate da ovest, sintomo di un imminente peggioramento...

Domani infatti si avvicinerà di gran carriera da Ovest una saccatura Atlantica, che riuscirà a raggiungere il Nord-Italia entro il pomeriggio: il carico di aria fredda, scontrandosi con l'aria satura d'umidità e calda preesistente, dovrebbe porre le basi per una fase temporalesca proprio nel tardo pomeriggio, anche se, trattandosi di temporali, come ben sapete, è difficile stabilire le aree più colpite. Generalmente potremmo aspettarci comunque una passata di rovesci entro la tarda sera un po' ovunque, con un primo apprezzabile calo termico.

Mercoledì, poi, una rapida ciclogenesi tra mar Ligure e Tirreno favorirà la nascita e risalita di altre precipitazioni nel corso della mattinata, a tratti sotto forma di rovesci. L'allontamento della struttura depressionaria, tuttavia, dovrebbe garantire un rapido miglioramento nel corso del pomeriggio, con prime schiarite. Le temperature, come immaginabile, subiranno un deciso calo, tornando su valori tipici per il periodo, in generale con un calo fino a 10°C in pianura, o forse di più a 1500 m!!

E poi? Già da Giovedì l'Anticiclone Azzorriano rimonterà facilmente da Ovest, andando ad instaurare una fase di tempo stabile e soleggiato almeno sino al week-end, con temperature in veloce ripresa, su valori miti ma non esagerati, di qualche grado sopra la media....

Insomma, in attesa che la Primavera torni a fare la Primavera, viviamo questo Lunedì d'attesa, dal sapore Africano!

Ancora una buona giornata!