La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 2 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Ritorna la stabilità, con poche insidie...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di attività lavorative!

Il Primo Aprile non ha regalato particolari scherzetti alle attività all'aperto della Pasquetta: dopo gli ultimi piovaschi notturni, scarsi in pianura (3 mm a Pavia, 7.9 mm a Vidigulfo) e decisamente sostanziosi in Alto Oltrepò (39.6 mm al Pian del Poggio), la giornata è andata rasserenandosi, con una vivace ventilazione meridionale (notevoli gli 85 km/h di raffica massima a Stefanago) con solo minacciosi cumulonembi all'orizzonte nord nel pomeriggio le cui grandinate hanno ben evitato la nostra Provincia!

Ed ora? Continueranno queste piogge quasi eccezionali?

Ebbene, la risposta pare piuttosto sicura: ci avviciniamo ad una fase di progressiva stabilizzazione atmosferica. Merito della risalita dell'Anticiclone, che andrà ad incunearsi sul bordo orientale del ciclone Atlantico relegato in pieno Oceano: il contributo di aria mite e stabile sarà via via più sub-tropicale, andando di fatto a far letteralmente esplodere la stagione primaverile!

Ma andando con ordine, oggi l’allontanamento del sistema perturbato del week-end pasquale dovrebbe garantirci una bella giornata di sole, alla quale potrebbe far seguito un po’ più di nuvolosità nel corso di mercoledì, quando transiterà un modesto ed inerme cavo d’onda, che potrà essere al più capace di regalare qualche isolata e debole pioggia.

Ma saranno le ultime note di incertezza: da giovedì (seppur con qualche difficoltà), l’alta pressione prenderà possesso del Mediterraneo, garantendoci un tempo più stabile ed assolato almeno fino a Domenica.

Le temperature tenderanno ad aumentare, permanendo su valori progressivamente sempre più al di sopra della norma, con le massime che incominceranno a sfiorare e poi superare i 20°C tra giovedì e sabato.

Ma andrà davvero così? Avremo dunque la classica improvvisa accelerazione verso la stagione più calda tipica di questi ultimi anni o quest'ultima tendenza piovosa tornerà presto a far la voce grossa?

Ne riparliamo alla prossima chiaccherata! Buona giornata!