Come da tradizione, una Pasqua a rischio acqua!
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona S. Pasqua 2024!
Un bel vento da EST ha posto le basi per un sabato decisamente instabile, caratterizzato da rovesci e temporali sparsi che, tuttavia, hanno solo sfiorato la nostra provincia: a Pavia 0.0mm di pioggia ma raffiche fino a 45.1 Km/h.
Nel corso di queste ore una vasta struttura depressionaria trova perno sull’Europa occidentale, e veicola umide ed instabili correnti meridionali in direzione del nostro bel paese. Le correnti giungono addirittura dal deserto e promuovono la caduta di granelli di sabbia anche sul nord-Italia (avete fatto caso all'acqua sui tergicristalli della macchina?).
Ne consegue un tempo prettamente instabile e dal tipico sapore primaverile, colorato e reso dinamico da addensamenti, rovesci, colpi di tuono, rinforzi della ventilazione e squarci di sereno: così trascorreranno le nostre festività pasquali.
Martedì l’allontanamento del sistema perturbato dovrebbe garantirci una bella giornata di sole, alla quale potrebbe far seguito un po’ più di nuvolosità nel corso di mercoledì, quando transiterà un modesto ed inerme cavo d’onda.
Poi, spingendoci addirittura oltre, s’intravede la possibilità di una parentesi anticiclonica tra giovedì e sabato prossimo, con geopotenziali in aumento e temporanea chiusura dei rubinetti atlantici.
Le temperature tenderanno ad aumentare, finendo su valori lievemente al di sopra della norma, con le massime che incominceranno a sfiorare e poi superare i 20°C tra giovedì e sabato.
Che sia la fine dei giochi per la fase atlantica? Non sembrerebbe proprio, stante le proiezioni a lungo termine a nostra disposizione… ma ne riparleremo.
Per ora godiamoci questa sentita festività pasquale e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.
I migliori auguri a Voi ed alle vostre Famiglie! |