Dal pomeriggio instabilità in crescendo!
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon fine settimana pasquale!
Il venerdì santo di ieri ci ha regalato un’altra giornata all’insegna della nuvolosità diffusa, la quale ha localmente dato luogo a qualche pioggia sparsa: a Pavia abbiamo accumulato 2.0mm per merito di un veloce rovescio attorno alle 8.30 del mattino.
Merito dell’insistenza del flusso perturbato atlantico, il quale è tornato a ruggire prepotentemente sull’Italia a partire dalla 3° decade di Febbraio.
In effetti una vasta area depressionaria trova perno sull’Europa occidentale, e veicola umide ed instabili correnti meridionali in direzione del nostro bel paese. In tale contesto vivremo un fine settimana assai instabile, sempre a rischio piogge.
In particolare, tra stasera e domattina l’ingresso della parte più attiva del fronte potrà porre le basi per lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali, i primi, veri della stagione.
Anche il giorno di Pasquetta, stante le elaborazioni di questa notte, sembra a rischio instabilità, specie al mattino e poi di nuovo attorno metà pomeriggio.
Le temperature tenderanno ad aumentare di qualche grado dopo la parentesi fresca di questi giorni, con massime che tenderanno a stazionarie poco sopra i 15°C.
Per un più netto miglioramento del tempo pare proprio che dovremo attendere la giornata di martedì 2 Aprile, quando una curvatura lievemente anticiclonica potrebbe sviluppare una giornata assolata.
Ma andrà davvero così? Per ora godiamoci questo sabato con instabilità in aumento e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.
Buona giornata ed i più sinceri auguri di buone festività pasquali a Voi ed alle vostre Famiglie! |