La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 27 Marzo 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Tempo che diviene variabile, sempre a rischio pioggia!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

Come atteso è tornata la pioggia su tutta la nostra provincia: ieri gli accumuli sono risultati importanti ed a doppia cifra un po’ ovunque: a Corteolona sono caduti oltre 27.0mm, mentre a Pavia 26.7. Un bottino davvero niente male per questa partenza di stagione primaverile!

La Natura ha di certo bisogno di acqua dopo le annate precedenti clamorosamente secche. Tuttavia, non c’è da lamentarsi poiché dalla seconda decade di Febbraio ad oggi la circolazione è andata sbloccandosi sui binari dell’Atlantico, e molte piogge hanno potuto interessare vaste aree della provincia di Pavia.

Dunque, sta piovendo senz’altro di più rispetto agli anni precedenti, ma tutta quest’acqua sarà da accumulare e riutilizzare nei mesi successivi, e non da buttare scioccamente come fatto in passato.

Ma, la domanda dei più è… quanto pioverà ancora? Potremo fare una bella grigliatina il giorno di Pasquetta?

Andiamo con ordine.

La circolazione sul nostro Continente risente di una vasta area depressionaria d’origine nord-atlantica, la quale trova perno poco lontano dal golfo di Biscaglia. Essa persevera nell’inviare verso l’Italia umide correnti meridionali, foriere d’instabilità.

In tale contesto si inserirà il tempo di questi giorni: mai marcatamente anticiclonico, mai marcatamente perturbato. La parola d’ordine sarà variabilità, in seno alla quale intensi addensamenti potranno sfociare in ulteriori piogge e rovesci.

D’altronde, con una struttura depressionaria così ben strutturata ad ovest, le piogge saranno possibili tutti i giorni fino almeno a martedì prossimo.

Contenti di tutto ciò?

Parliamo un attimo di temperature: dopo l’aria frizzante di ieri la spinta meridionale tenderà a far impennare lo zero termico, il quale si piazzerà addirittura oltre i 2500m nel corso di dopo domani. Il tempo risulterà dunque più mite giorno dopo giorno e, complici le possibili schiarite, venerdì potremmo tornare ad attestarci sui 20°C.

E dopo? Proseguirà la fase instabile o ci penserà il famigerato Anticiclone sub-tropicale a riordinare in modo stabile la circolazione?

Per ora fermiamoci qui: godiamoci quest’acqua benedetta e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buon mercoledì!