La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 26 Marzo 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Torna l'Atlantico e con esso... la pioggia!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

Il lunedì di ieri ci ha regalato una bell’aria frizzante durante le prime ore del mattino, con minime che in alcuni casi sono addirittura scese sottozero! Notevoli i -0.3°C della nuova stazione di Mezzanino, ed ancor più i -2.7°C di Sant’Eusebio di Fortunago! Pavia si è fermata ad un mesto 3.0°C.

Aria fresca, aria di novità.

Dopo una settimana in compagnia dell’Anticiclone, stiamo per assistere ad un netto cambio della guardia.

Una vasta struttura depressionaria nord-atlantica sta affondando sul golfo di Biscaglia: la disposizione delle correnti dai  quadranti meridionali pone allora le basi per un certo peggioramento del tempo.

A partire da oggi avremo nuvolosità diffusa e piogge sparse, queste ultime non violente e continue, ma moderate ed a carattere intermittente. La neve non sarà affare per i nostri monti, se non nel corso di queste ore. Poi il richiamo meridionale farà schizzare lo zero termico oltre i 2000m.

Domani la giornata risulterà ancora compromessa, specie al mattino, quando potrebbe svincolarsi qualche locale rovescio: la tendenza sarà per una cgraduale essazione dei fenomeni.

Giovedì tempo variabile, con foschie dense mattutine cui seguirà una spiccata instabilità durante le ore pomeridiane. Non saranno pertanto esclusi locali piovaschi.

In effetti sull’Europa occidentale verrà a scavarsi una depressione piuttosto organizzata, la quale seguiterà ad inviare verso l’Italia correnti meridionali. Pur non addossandosi repentinamente alle nostre coste occidentali, tale struttura barica potrà essere responsabile di un tempo tra il variabile e l’instabile almeno fino a Pasquetta.

Ma andrà davvero così o una maggiore ingerenza anticiclonica confinerà il vortice ciclonico in pieno Oceano?

Per ora fermiamoci qui: godiamoci queste piogge in arrivo e noi, a Dio piacendo, ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buon martedì!