Nubi in aumento in giornata: settimana atlantica!
Buon Lunedì e buona ripresa a tutti delle attività lavorative (e non).
Correnti nord-occidentali legate a una perturbazione in transito prima a nord delle Alpi e poi su Adriatiche e Balcani hanno fatto affluire aria più fresca sul catino padano, seppur sottoforma di ventilazione favonica: ieri le massime si sono avvicinate ai +20°C ma l'umidità relativa è scesa fino al 25%, limpidissima infatti la giornata con una gran vista sull'arco alpino innevato! Mentre stamattina si è palesata la "vera" natura della massa d'aria, con minime inferiori ai +5° in maniera diffusa e anche lievemente sotto lo zero nelle vallate più riparate dell'Oltrepò.
Intanto le nubi in aumento dal pomeriggio odierno danno il via a un netto cambiamento di scenario: tra domani e Mercoledì un impulso perturbato in discesa sul Mediterraneo Occidentale riporterà piogge diffuse (seppur in generale deboli e concentrate tra la sera di domani e il mattino di Mercoledì) con massime in netto calo (10/13°C).
Nella seconda metà di settimana, quindi quella che ci proietta al lungo weekend di Pasqua, situazione al limite: una vasta circolazione depressionaria sull'Europa Occidentale richiamerà una "lingua" anticiclonica dall'Africa verso il Mediterraneo centro-orientale e i Balcani. L'Italia si troverà esattamente al centro tra queste due macro-figure bariche: alla fine, dopo tutte le ipotesi paventate nelle scorse chiacchierate, dovremmo continuamente risentire di correnti umide da sud-ovest con nuvolaglia e la possibilità di precipitazioni. Termicamente andrà comunque a mitigarsi, dopo la breve parentesi fresca di questi giorni.
Per maggiori dettagli e tempistiche bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti, ma ad ora la situazione generale attesa è questa. Pasqua e Pasquetta bagnate sembrano molto probabili.
Non resta che darvi appuntamento a domani. Di nuovo una buona giornata! |