La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 23 Marzo 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Iniziano a cambiare le cose: ancora mite ma ventilazione

in aumento, e da stasera entra aria fresca e asciutta!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Sabato a tutti e buon weekend!

La lunga fase stabile primaverile vissuta nelle ultime due settimane sta per terminare. In queste ore, nonostante le massime ancora miti, una saccatura atlantica attraversa l'Europa da ovest/nordovest, portando un modesto colpo di coda invernale al di là delle Alpi e sfiorando il Nord Italia nella sua propaggine meridionale. La giornata risulterà dunque decisamente ventilata (in prevalenza da sud-ovest), ma il vero cambiamento sarà da questa sera quando una debole ventilazione favonica da ovest e nord-ovest farà entrare aria asciutta ma più fresca che segue la perturbazione.

Perturbazione che avrà il merito di mischiare le carte in tavola sul Vecchio Continente, cambiando profondamente la circolazione e spalancando la porta atlantica da ovest. Dopo un paio di giorni di transizione, soleggiati e limpidi ma più freschi specie nelle minime (all'alba di Lunedì 1-3°C nelle aree più lontane dai centri urbani possibili), tra Martedì e Mercoledì/Giovedì un impulso perturbato in discesa sul Mediterraneo Occidentale riporterà piogge diffuse con massime in netto calo per un paio di giorni. Nelle primissime fasi iniziali Martedì potrebbe cadere la neve sulle cime dell'Alto Oltrepò.

A seguire, quindi per il lungo weekend di Pasqua, situazione al limite: una vasta circolazione depressionaria sull'Europa Occidentale richiamerà una "lingua" anticiclonica dall'Africa verso il Mediterraneo centro-orientale e i Balcani. L'Italia si troverà esattamente al centro tra queste due macro-figure bariche: chi la spunterà? Più a ovest rimane quella depressione più facilita l'Anticiclone a interessare l'intera Italia, altrimenti almeno noi al Nord potremmo risentire di correnti umide da sud-ovest con nuvolaglia e la possibilità di precipitazioni. Ad oggi, tutte le ipotesi sono aperte in ugual modo, vedremo nei prossimi aggiornamenti!

Appuntamento quindi alla chiacchierata di domani, vi auguro di nuovo una buona giornata!