La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 21 Marzo 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Sole e massime anche oltre i +20°C!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e ben ritrovati!

Pur rimanendo ben saldi sotto la protezione di un'ansa dell'Anticiclone, il transito da nord a sud di un piccolo cavetto instabile appena a est di noi farà ruotare temporaneamente le correnti in quota da nord-ovest, favorendo l'afflusso di masse d'aria ancor più miti.

Oggi infatti vi sarà il clou di questa lunga fase di stabilità primaverile, con massime che potranno toccare valori di +21°/+22°C con una piacevole ventilazione sud-occidentale.

Anche domani e Sabato le massime supereranno agilmente i +19°/+20°C, pur con qualche irrilevante passaggio nuvoloso e possibili strati di nebbia o nubi basse nelle prime ore del mattino.

Ma proprio da Sabato avverrà un netto cambiamento della circolazione, contraddistinto da una maggior ventilazione al suolo, che andrà inevitabilmente a condizionare successivamente la settimana pasquale: un primo affondo perturbato attraverserà l'Europa da ovest/nordovest, sfiorando il Nord Italia nella sua propaggine meridionale ma quanto basta per far affluire aria più fresca e asciutta da nord a partire da Sabato sera / Domenica. Ne risentiranno soprattutto le minime fino a Lunedì, in netto calo.

Ecco quindi che con questo "piccolo" movimento cambiano le carte in tavola sul Vecchio Continente, e si spalanca la porta atlantica da ovest: da Martedì un deciso affondo perturbato sul Mediterraneo Occidentale potrebbe riportare le piogge e probabilmente anche le nevicate su Alpi e Nord Appennino, ma avremo modo di riparlarne in quanto cambiamenti sulla traiettoria vista la distanza temporale sono ancora possibili.

Non resta che darvi appuntamento a domani e augurarvi di nuovo una buona giornata!