La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 20 Marzo 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Equinozio tra foschie, banchi nuvolosi e spazi soleggiati

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno a tutti!

Alle 4.06 si è avuto l'Equinozio, siamo dunque entrati ufficialmente nella primavera astronomica e i minuti di luce inizieranno a superare quelli di buio. 

Dal punto di vista meteorologico niente di nuovo da segnalare, in quanto continua il dominio dell'Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo pur con infiltrazioni umide: velature a parte, ce ne siamo accorti ieri con un risveglio mattutino con nebbie o nubi basse abbastanza diffuse.

Anche oggi la giornata andrà quasi in fotocopia, con estesi banchi di nebbie o nubi basse all'alba in graduale dissolvimento nel corso della mattinata, lasciando spazio a un pomeriggio un po' più soleggiato con massime tra +16° e +18°C.

Domani e Venerdì verrà raggiunto il picco di questa fase mite che ci sta accompagnando ormai da quasi una decina di giorni, le massime in pianura punteranno i +21°/22°C!

A partire dal weekend, tuttavia, assisteremo a un radicale cambiamento delle condizioni meteo sull'Europa: un primo fronte perturbato in discesa da Nord-ovest sfiorerà il Nord Italia facendo affluire successivamente aria più fresca, ma soprattutto pare che riapra la porta atlantica per la settimana di Pasqua.

Naturalmente serviranno conferme, la distanza temporale è ancora elevata. Non resta che augurarvi nuovamente una buona giornata!