Giornate stabili e miti
Una buona giornata a tutti e ben ritrovati!
Prosegue il periodo stabile e mite cominciato ormai una settimana fa, con solo il "fastidio" di innocua nuvolaglia ogni tanto in transito: anche ieri le massime sulla pianura pavese hanno sfiorato i +18/+20°C.
Merito senza dubbio del dominio dell'Anticiclone Azzorriano che, seppur blandamente indebolito da scarse correnti umide, continua a garantire stabilità e clima primaverile. Questo sta favorendo anche una vera e propria esplosione della vegetazione, dopo le abbondanti piogge delle settimane precedenti!
Anche oggi e fino a Venerdì compreso lo scivolamento di una goccia fredda distaccatasi dal flusso atlantico, al largo del Portogallo e verso le Isole Canarie, tenderà a facilitare l'avanzata e il rafforzamento dell'Anticiclone Azzorriano proprio tra Spagna e Italia: ne conseguirà il proseguimento del clima primaverile sul nostro territorio, con tante giornate assolate e con massime che potranno portarsi anche sopra i 20°C alle basse quote e sopra i +10° sui monti dell'Appennino, risultando quindi di qualche grado sopra la media.
Dal weekend è ormai molto probabile la discesa da nord-ovest di una saccatura atlantica, che almeno sull'Europa centro-settentrionale riporterà atmosfere simil-invernali. Da noi probabilmente rimarrà stabile (da confermare), ma il calo termico sarà assicurato. Sembra dunque che per qualche giorno questa mitezza primaverile che stiamo vivendo si smorzerà: ritornerà entro Pasqua o sarà una circolazione più fresca che perdurerà per un po'?
Avremo modo di riparlarne più dettagliatamente e con maggior sicurezza nei prossimi giorni. Nel frattempo vi auguro di nuovo una buona giornata! |