Lunedì un po' nuvoloso, ma settimana mite e stabile!
Un buon Lunedì a tutti e buon inizio di attività lavorative e non!
Il week-end si è concluso con una nuova giornata tipicamente primaverile: sebbene con cieli piuttosto lattiginosi ed a tratti solcati da velature anche dense al mattino, le massime sono comunque arrivate a sfiorare i 20°C diffusamente.
Merito senza dubbio del dominio dell'Anticiclone Azzorriano che, seppur blandamente indebolito da scarse correnti umide, continua a garantire stabilità e clima primaverile.
La giornata di oggi sarà di fatto la fotocopia della precedente: vivremo una mattinata molto nuvolosa, seguita però da nuova ampie schiarite.
Da domani e fino ad almeno Venerdì, invece, lo scivolamento di una goccia fredda distaccatasi dal flusso atlantico, al largo del Portogallo e verso le Isole Canarie, tenderà a facilitare l'avanzata e il rafforzamento dell'Anticiclone Azzorriano proprio tra Spagna e Italia: ne conseguirà il proseguimento del clima primaverile mite sul nostro territorio, con tante giornate assolate e con massime che supereranno di slancio anche i 20°C, risultando di qualche grado sopra la media, con temperature primaverili anche fino alle quote più elevate... insomma, una puntatina ormai diventata consuetudine climatica verso la stagione calda successiva...
E poi? Meglio fermarsi qui, anche se potremmo iniziare ad ipotizzare uno smorzamento dell'Anticiclone proprio in concomitanza con il prossimo week-end ma, come avete ormai imparato, è decisamente prematuro azzardare ipotesi di tendenze!
Non resta che augurare nuovamente una buona giornata a tutti! |