La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 15 Marzo 2024, a cura di Paolo Corona

 

Venerdì con qualche nube, week-end assoltato e mite

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon Venerdì.

Ieri abbiamo vissuto una giornata fotocopia di quella precedente, con clima primaverile senza eccessi e massime spintesi fino a 18-19°C.

In queste ore prosegue il predominio di correnti stabili, che mantiene le perturbazioni ben più a nord della regione Alpina. Solo nella giornata di oggi un momentaneo abbassamento di correnti umide oceaniche  favosce un passaggio di nubi a quote medio-alte, assolutamente improduttive.

La fase stabile proseguirà anche per tutto il week-end: dopo un paio di fine settimana poco vivibili all'aperto con vento, pioggia e fresco, vivremo finalmente tanto sole, protetti da un momentaneo rafforzamento dell'Anticiclone Azzorriano, specie nella giornata di Sabato, mentre Domenica il cielo sarà più variegato grazie ad un maggiore transito di velature, anche stavolta innocue ed estemporanee. Le minime risulteranno inevitabilmente ancora fresche seppur in lieve aumento, mentre i pomeriggio trascorreranno all'insegna di un clima primaverile, in lieve sopramedia, ma senza eccessi, attorno ai 20°C ma con punte anche superiori.

E poi? Non sembrano esserci i presupposti per il ritorno di piogge: le depressioni Atlantiche verranno neutralizzate da un efficace campo di Alta Pressione Azzorriano, proteso verso il Mediterraneo almeno sino a metà della prossima settimana... ma per i dettagli, meglio riaggiornarci nelle chiacchierate del fine settimana!

Per ora, dunque, nuovamente buona giornata!