Ecco le prime giornate primaverili!
Un cordiale buongiorno a Voi lettori.
Il Martedì appena concluso ha regalato la prima vera giornata primaverile: non solo come temperature, con massime di slancio sui 20°C anche grazie a tassi d'umidità ridotti al 25-30%, ma anche per luminosità, brezza vivace e gradevole e lunghezza delle ore di luce della giornata, specie dopo svariati giorni incerti, grigi e piovosi!
Merito senza dubbio di una certa rimonta anticiclonica di matrice azzorriana che in queste ora sta limitando ogni velleità instabile oltre la regione alpina, regalandoci un clima assolutamente gradevole, con tanto sole e solo innocue velature.
Tra oggi e domani quindi proseguirà questa fase soleggiata, con clima ampia escursione termica tra le minime all'alba, ancora fresche sui 4-5°C e massime nuovamente verso i 20°C!
La protezione dell'Anticiclone dovrebbe poi perdurare fino ad almeno Domenica: se Venerdì vivremo vari passaggi nuvolosi innocui legati all'afflusso di aria più umida oceanica, la tendenza per il week-end depone verso giornate stabili e piuttosto tiepide, con massime che verosimilmente andranno ancora a superare i 20°C, in un contesto piacevole e solo di poco sopra la media.
Insomma, assistiamo con gioia a questo cambio stagionale, sperando di assaporare tutti i canoni classici di una stagione meravigliosa come la Primavera!
Ci risentiriamo durante la chiacchierata della prossima notte.
Buona giornata! |