Dopo acqua e vento, tempo più variabile
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona Domenica.
Il sabato di ieri è scivolato via all’insegna della nuvolosità diffusa, accompagnata in nottata e poi in serata da piogge sparse. A Pavia abbiamo accumulato 1.2mm di sana acqua.
Merito del primo step del peggioramento che andrà ponendosi in essere nel corso di queste ore.
Una moderata struttura depressionaria nord-atlantica trova perno sul golfo di Biscaglia: la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali promuove un sensibile e veloce peggioramento del tempo, caratterizzato da piogge e rovesci sparsi, localmente a sfondo temporalesco. Il tutto accompagnato da moderati o addirittura tesi venti da EST.
Già nel corso del primo pomeriggio, tuttavia, la traslazione del fronte verso levante favorirà un generale miglioramento, seppur da condizioni di perturbabilità passeremo a condizioni di variabilità.
All’inizio della settimana entrante vivremo appunto condizioni di variabilità, con il solito gioco d’intesa tra schiarite ed addensamenti: non sarà da escludere qualche locale piovasco, specie nel corso della mattinata di domani.
Le temperature non subiranno grandi variazioni, se non legate ai canonici cicli di massima/minima indotti dalla presenza della nuvolosità.
Da martedì in avanti pare possibile una spallata anticiclonica di natura azzorriana, la quale dovrebbe garantirci un tempo più stabile ed assolato. Ma fino a quando?
Di ciò discorreremo durante le prossime chiacchierate: per ora godiamoci questa Domenica dapprima perturbata e poi variabile.
A Dio piacendo noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.
Buona giornata! |