Tra stasera e domattina acqua a go-go!
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon fine settimana.
Una briosa aria da EST ha presagito ieri l’ingresso di un nuovo corpo perturbato, il quale ha arrecato le prime piogge sparse nel corso della sera.
Si tratta dell’ennesima struttura depressionaria che da 15 giorni a questa parte attraversa il nostro bel paese, segno di un evidente cambiamento di circolazione rispetto al periodo precedente.
Ma che cosa accadrà in dettaglio?
Durante il sabato odierno pioverà in modo intermittente, specie al mattino e poi di nuovo, in modo più convinto, questa sera.
Tra stasera e domattina vivremo il clou del peggioramento, stante l’ingresso della parte più attiva del fronte. Saranno possibili rovesci, localmente a sfondo temporalesco, in particolare durante la mattinata di domani.
In seguito, ampie schiarite si faranno largo tra il mare di nubi, ma l’instabilità rimarrà dietro l’angolo.
All’inizio della prossima settimana vivremo condizioni di variabilità, con il solito gioco d’intesa tra schiarite ed addensamenti: non sarà da escludere qualche locale piovasco, specie nel corso di lunedì.
Le temperature non subiranno grandi variazioni, se non legate ai canonici cicli di massima/minima indotti dalla presenza della nuvolosità.
Ma cosa accadrà in futuro? Arriveranno ulteriori perturbazioni o le aree anticicloniche inizieranno a prendere piede, regalandoci una seconda metà di Marzo all’insegna del Sole?
Di tutte queste eventualità discorreremo durante le prossime chiacchierate: per ora godiamoci questo sabato grigio ma con poche precipitazioni di rilievo.
A Dio piacendo noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.
Buona giornata! |