Retour d'est e qualche ulteriore precipitazione
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona Domenica.
Il primo sabato del 2024 ci ha regalato ulteriori piogge, con Pavia che ha accumulato 8.8mm di sana acqua. Complice il retour d'est, la località più piovosa è risultata Corteolona, con ben 12.2mm all'attivo.
Ma cosa sta accadendo alla circolazione generale sul nostro Continente?
La depressione responsabile del maltempo di questi giorni sta lentamente colmandosi nel procedere verso levante.
Essa sarà ancor oggi responsabile di un parziale retour d'est, con le basse pianure lombarde che dovrebbero ricevere ulteriori millimetri di pioggia.
Tra domani e martedì l'isolamento del sistema depressionario darà vita ad un'ampia goccia fredda, la quale sfrutterà il bordo orientale e poi meridionale dell'alta pressione per traslare in moto retrogrado sull'Europa. In seno ad essa affluiranno sul nord-Italia correnti più fredde da NE, le quali porranno le basi per una generale diminuzione delle temperature.
Il freddo sarà maggiormente apprezzabile da mercoledì, quando l'allontanamento della goccia fredda verso ponente dovrebbe favorire le schiarite: grazie ad esse, le minime tenderanno a scendere sottozero dai monti al piano.
E la neve in pianura? Per ora non sussistono grandi basi per poter individuare una dinamica del genere. Finché non entreranno termiche molto basse, la possibilità di estese nevicate in città rimarrà remota.
Per ora fermiamoci qui: godiamoci queste ultime piogge e quest'ultimo giorno festivo prima del ritorno sui banchi di scuola.
Buona Domenica! |