Ancora nuvolosità, nebbie e poche schiarite
Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.
Il Capodanno 2024 si è chiuso all'insegna delle nubi e delle foschie: verso sera maggiori aperture hanno permesso alle nebbie di infittirsi nei bassi strati, promuovendo un lieve abbassamento del campo termico.
Ma che cosa va accadendo alla circolazione su scala emisferica?
Nel corso di queste ore il flusso occidentale atlantico torna prepotente sull'Italia, veicolando correnti miti d'estrazione oceanica: nubi e foschie continuano ad interessare il pavese, con le nebbie che potrebbero tornare ad infittirsi durante le ore più fredde.
Tale assetto generale non subirà alcuna variazione fino a Giovedì.
Venerdì 5 Gennaio la disposizione nel senso dei meridiani dell'alta pressione sull'Europa occidentale potrà promuovere la discesa di una moderata Saccatura nord-atlantica in direzione dell'Italia.
Qualora ciò trovasse conferme, ci attenderebbe un peggioramento del tempo, colorato da piogge in pianura e da nevicate in montagna a quote medie.
Le temperature tenderanno a calare nel corso del fine settimana, ma non arriverà alcuna ondata di gelo artico-continentale. Al più, durante la 2° decade potranno porsi le basi per una successiva irruzione, ma di quest'eventualità parleremo più in dettaglio nel corso delle prossime chiacchierate.
Per ora fermiamoci qui e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l'aggiornamento della prossima nottata.
Buon martedì ed ancora i migliori auguri di un ottimo 2024! |