La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 15 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Due giorni di temporali... e occhio al Ticino!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Le prime piogge del nuovo peggioramento di questa settimana hanno ormai iniziato a bagnare le nostre zone da ieri sera, dopo una giornata tutto sommato variabile ma ancora mite, con massime sui 23-24°C!

Oggi e domani vivremo invece due giornate tutt'altro che stabili... ma entriamo meglio nel dettaglio!

Legate ad un esteso ciclone Atlantico, stanno in queste ore scorrendo sulle nostre zone correnti umide ed instabili da Sud-Ovest in quota, piuttosto tese e turbolenti. Proprio questa caratteristica favorisce convezione profonda su tutto il Nord-Italia, andando di fatto ad arrecare una fase fortemente perturbata in alcune zone.

La nostra Provincia non sarà direttamente la più colpita, a causa proprio di questa predisposizione dei venti in quota, ma beneficerà comunque di altra acqua, talvolta sottoforma di forti temporali, alternati a fasi asciutte ed a fasi di pioggia più tranquilla: difficile stabilire i momenti più probabili per acquazzoni roboanti, anche se tendenzialmente saranno le prime ore del mattino ed i pomeriggi di oggi e domani quelli più compromessi, in un contesto termico che nelle massime vedrà una moderata flessione, entro i 20°C ovunque.

Attenzione però a non considerare le aree più colpite dalla perturbazione, ovvero le medio-alte pianure Lombarde, Varesotto e Ticinese: va' da sé che forti insistenti piogge a monte potranno ingrossare i nostri fiumi, Ticino in primis, che potrebbe dare qualche pensiero entro la fine della settimana alle solite aree a rischio... ma sarà una situazione da valutare giorno per giorno...

E poi? Proseguirà ancora la fase quasi perturbata? Difficile azzardare ipotesi, seppur sembrerebbe che con l'avvicinarsi del fine settimana l'instabilità possa momentaneamente spegnersi: già Venerdì i temporali saranno saltuari e legati a qualche addensamento in Oltrepò, mentre sulle pianure dovrebbe attivarsi un po' di ventilazione sud-occientale ad asciugare un po' i terreni insieme al ritorno di un po' di sole...

Ma per addendrarci in ipotesi sul week-end occorre attendere le prossime chiacchierate... meglio allora augurarvi ancora una buona giornata, con l'ombrello a portata di mano!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Mercoledì 15 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata molto instabile ed a tratti perturbata: fin dalla notte attivazione di rovesci su tutta la Provincia, localmente di forte intensità, tendenti a perdurare fino al tardo mattino. Nel corso della giornata si rinnovano condizioni di marcata instabilità, con nuovi nuclei temporaleschi in formazione, più localizzati ma anche di forte intensità. In serata residui fenomeni anche sottoforma di rovesci, ma in esaurimento.

Temperature: min in lieve calo, tra 13°/15°C, max in netto calo, tra 16°/18°C.

Zero termico: in calo, sin verso i 2300 m.

Venti: moderati orientali.

Giovedì 16 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nuvoloso, con rovesci sparsi alternati a fugaci schiarite. Dal primo pomeriggio netta instabilizzazione, con formazione di temporali dai settori meridionali in transito verso nord, anche di forte intensità ed accompagnati da grandine localmente. In serata tempo più asciutto, seppur un po' nuvoloso.

Temperature: min stazionarie, tra 12°/15°C, max stabili, tra 17°/19°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: dapprima deboli-moderati orientali, in successiva rotazione da nord-ovest, più sempre deboli.

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al primo mattino nuvoloso per nuvolaglia residua. Dalla mattinata ampie schiarite sulle pianure, qualche addensamento cumuliforme sull'Oltrepò, localmente associato a qualche temporale sui settori orientali. In serata poche nubi.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in aumento, tra 19°/21°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con qualche rinforzo sugli sbocchi vallivi appenninici.

Tendenza successiva

L'avvicinarsi del week-end dovrebbe smorzare l'instabilità alle sole ore pomeridiane e soprattutto sui monti, con maggiori spazi assolati in pianure e ripresa termica, seppur in un contesto ancora non stabile (da confermare).



Archivio Notizie 2010

Gli articoli di Paviameteo del 2010

Inizia la stagione dei cieli spettacolari

Nella giornata del 30 Marzo la nostra città è stata sfiorata da un'attiva linea temporalesca, estesa dal lecchese al milanese, in transito da ovest verso est: a Pavia abbiamo registrato un sensibile rinforzo dei venti fino ai 43.5km/h (corrente di Outflow), ma nessuna precipitazione di rilievo.

Il cielo ha tuttavia regalato spettacolo: nella sezione "Fotogallery", categoria "Temporali pavesi", potrete trovare qualche veloce scatto del sistema temporalesco.

Per comodità, ecco il LINK DELLE FOTO


Commenta (0 Commenti)

Primi fenomeni estremi nonostante le basse temperature

In barba alla stagione ancora acerba, una tromba d’aria unita ad una forte grandinata ha colpito nel pomeriggio del 30 Marzo una vasta area del Reggiano, ed ha interessato Cadelbosco, Novellara, Bagnolo in Piano, Villa Argine.
Il vento ha scoperchiato i tetti, ribaltato automobili, fatto cadere alberi; l’energia elettrica è mancata per circa un’ora.

L'evento si è verificato in concomitanza del passaggio del fronte freddo Atlantico, che è riuscito a sprigionare un'energia tale da formare la struttura vorticosa: ci si chiede cosa sarebbe accaduto se questo fatto fosse avvenuto in piena Estate, con un potenziale termo-igrometrico assai più devastante..

Ecco un video ripreso dalle telecamere di You Reporter:

VIDEO TROMBA D'ARIA A BAGNOLO IN PIANO

Commenta (2 Commenti)

Tutti sottomedia termica i primi 3 mesi del 2010!

A Pavia i primi tre mesi dell'anno hanno registrato una temperatura mensile inferiore alle medie: non accadeva dal 2006.

In realtà, gli scarti negativi sono stati piuttosto esigui, e sempre inferiori al grado.

Per quanto riguarda le precipitazioni, tutti e 3 i mesi sono trascorsi con un accumulo sopra la norma.

Vi rimando alla sezione aggiornata dei grafici Annuali, mentre per l'analisi di Marzo ci aggiorneremo tra qualche giorno.


GRAFICI 2010

Commenta (1 "Commento")

Primo temporale dell'anno per Pavia

Nella giornata di ieri abbiamo assistito al 1° temporale dell’anno.

Nel pomeriggio una linea temporalesca piuttosto organizzata è transitata da SW a NE, dall’alessandrino al pavese: il rovescio più intenso in città è stato registrato alle 17.00 (140.4mm/h), quando il sistema ha colpito in pieno la nostra area. Il cielo è diventato color giallo-verde per una manciata di minuti, segno della presenza di cristalli di ghiaccio.

In effetti in alcuni quartieri quali città Giardino e S. Maria delle Pertiche, è caduta per qualche momento la grandine, con chicchi di piccole dimensioni.

Le raffiche di vento hanno superato i 50km/h al transito della struttura, colorata da molti lampi e tuoni piuttosto incisivi.

- In provincia:

Sono state numerose le segnalazioni di Grandine: Gianluca ci ha comunicato una breve grandinata tra Zinasco e Cava Manara, Matteo tra Varzi e Menconico, Giuliana tra Mezzana Bigli e Casoni Borroni, Graziella a Sannazzaro, Ettore a San Giorgio di Lomellina, Paolo a Zerbolò.

Complessivamente, l’area maggiormente interessata dai fenomeni temporaleschi è stata la Lomellina, ove tutte le nostre stazioni CML hanno registrato accumuli superiori ai 10mm.

Anche l’alto Oltrepò ha avuto la sua razione di rovesci, specie l’alta valle Staffora e la val Tidone: meno interessato il basso Oltrepò.

- Torna il servizio di Monitoraggio Temporali

Con un po' d'anticipo rispetto al classico ruolino di marcia, possiamo definire aperta la nuova stagione temporalesca del 2010! Come l'anno scorso, terremo aperta la sezione dedicata alle cronache dei possibili eventi temporaleschi previsti, di modo da poter dare tempestive informazioni, specialmente a coloro che dovessero mettersi per strada.

Ecco il Link, che trovate anche nella sezione "Avvisi": Monitoraggio Temporali

Per concludere, ecco una splendida foto del nostro Donato Albanesi, che ben riassume l'andamento meteorologico di questi giorni:



Commenta (0 Commenti)

Temporale nevoso dalla bassa bergamasca al pavese orientale

Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad un evento spettacolare: l'impetuoso ingresso di secche correnti nord-orientali, in contrasto con l'aria fredda ed umida preesistente, ha dato origine ad una classica Dry Line, che dalla bassa pianura Bergamasca è scesa con direzione SSE in direzione di pavese orientale e lodigiano.
La linea temporalesca ha costituito una sorta di muraglia, alla sinistra della quale vi erano condizioni nettamente favoniche, ed alla destra della quale si registravano i fenomeni nevosi.

Rappresentazione grafica dell'evento temporalesco di ieri Il clou dei fenomeni

Non a caso, la nostra provincia si è trovata sotto condizioni nettamente differenti: alle 18.00, la Lomellina occidentale godeva di cieli limpidi, Foehn tesi e temperature attorno agli 8°C; il settore orientale, con particolare riferimento a Villanterio e Copiano, è stato invece interessato dal braccio occidentale del sistema temporalesco, ed in queste aree è tornata a cadere la neve sotto forma di Graupeln, con una temperatura crollata sui 2°C.

Pavia è stata la terra di mezzo, con metà cielo sereno (verso ovest) e metà cielo molto nuvoloso (verso est); alla fine in città ci sono stati segnalati fiocchi sparsi in qualche quartiere, specie verso l'area più orientale (Montebolone e Viale Cremona).

In seguito, la linea temporalesca è scesa velocemente verso il Piacentino, arrecando brevi ma intensi rovesci di neve.

Ecco alcune foto riprese al volo dall'Osservatorio:

ORE 17.00

Ore 17.00

ORE 17.10:

ORE 17.10

ORE 17.30:

ORE 17.30

ORE 18.05:


ORE 18.05 - Il fronte passa senza lasciare traccia di sè in città

Commenta (0 Commenti)