La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 15 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Due giorni di temporali... e occhio al Ticino!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Le prime piogge del nuovo peggioramento di questa settimana hanno ormai iniziato a bagnare le nostre zone da ieri sera, dopo una giornata tutto sommato variabile ma ancora mite, con massime sui 23-24°C!

Oggi e domani vivremo invece due giornate tutt'altro che stabili... ma entriamo meglio nel dettaglio!

Legate ad un esteso ciclone Atlantico, stanno in queste ore scorrendo sulle nostre zone correnti umide ed instabili da Sud-Ovest in quota, piuttosto tese e turbolenti. Proprio questa caratteristica favorisce convezione profonda su tutto il Nord-Italia, andando di fatto ad arrecare una fase fortemente perturbata in alcune zone.

La nostra Provincia non sarà direttamente la più colpita, a causa proprio di questa predisposizione dei venti in quota, ma beneficerà comunque di altra acqua, talvolta sottoforma di forti temporali, alternati a fasi asciutte ed a fasi di pioggia più tranquilla: difficile stabilire i momenti più probabili per acquazzoni roboanti, anche se tendenzialmente saranno le prime ore del mattino ed i pomeriggi di oggi e domani quelli più compromessi, in un contesto termico che nelle massime vedrà una moderata flessione, entro i 20°C ovunque.

Attenzione però a non considerare le aree più colpite dalla perturbazione, ovvero le medio-alte pianure Lombarde, Varesotto e Ticinese: va' da sé che forti insistenti piogge a monte potranno ingrossare i nostri fiumi, Ticino in primis, che potrebbe dare qualche pensiero entro la fine della settimana alle solite aree a rischio... ma sarà una situazione da valutare giorno per giorno...

E poi? Proseguirà ancora la fase quasi perturbata? Difficile azzardare ipotesi, seppur sembrerebbe che con l'avvicinarsi del fine settimana l'instabilità possa momentaneamente spegnersi: già Venerdì i temporali saranno saltuari e legati a qualche addensamento in Oltrepò, mentre sulle pianure dovrebbe attivarsi un po' di ventilazione sud-occientale ad asciugare un po' i terreni insieme al ritorno di un po' di sole...

Ma per addendrarci in ipotesi sul week-end occorre attendere le prossime chiacchierate... meglio allora augurarvi ancora una buona giornata, con l'ombrello a portata di mano!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Mercoledì 15 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata molto instabile ed a tratti perturbata: fin dalla notte attivazione di rovesci su tutta la Provincia, localmente di forte intensità, tendenti a perdurare fino al tardo mattino. Nel corso della giornata si rinnovano condizioni di marcata instabilità, con nuovi nuclei temporaleschi in formazione, più localizzati ma anche di forte intensità. In serata residui fenomeni anche sottoforma di rovesci, ma in esaurimento.

Temperature: min in lieve calo, tra 13°/15°C, max in netto calo, tra 16°/18°C.

Zero termico: in calo, sin verso i 2300 m.

Venti: moderati orientali.

Giovedì 16 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nuvoloso, con rovesci sparsi alternati a fugaci schiarite. Dal primo pomeriggio netta instabilizzazione, con formazione di temporali dai settori meridionali in transito verso nord, anche di forte intensità ed accompagnati da grandine localmente. In serata tempo più asciutto, seppur un po' nuvoloso.

Temperature: min stazionarie, tra 12°/15°C, max stabili, tra 17°/19°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: dapprima deboli-moderati orientali, in successiva rotazione da nord-ovest, più sempre deboli.

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al primo mattino nuvoloso per nuvolaglia residua. Dalla mattinata ampie schiarite sulle pianure, qualche addensamento cumuliforme sull'Oltrepò, localmente associato a qualche temporale sui settori orientali. In serata poche nubi.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in aumento, tra 19°/21°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con qualche rinforzo sugli sbocchi vallivi appenninici.

Tendenza successiva

L'avvicinarsi del week-end dovrebbe smorzare l'instabilità alle sole ore pomeridiane e soprattutto sui monti, con maggiori spazi assolati in pianure e ripresa termica, seppur in un contesto ancora non stabile (da confermare).



Archivio Notizie 2010

Gli articoli di Paviameteo del 2010

Torna l'appuntamento con le previsioni regionali

Paviameteo ed il CMLDurante questa settimana Paviameteo estenderà le previsioni del tempo a tutta la regione Lombardia, in concomitanza del turno al Centro Meteorologico Lombardo.

Quella in ingresso sarà una settimana abbastanza dinamica, che inizierà con l'azione di una goccia fredda, a cui farà seguito una fase di bel tempo. Nel week-end sarà possibile invece un nuovo cambiamento di circolazione..

Buon inizio settimana a tutti i lettori, ed un grande in bocca al lupo ai tanti ragazzi che domattina torneranno sui banchi di scuola!

Commenta (0 Commenti)

Forte maltempo sulla costiera amalfitana

Incredibili allagamenti ad Atrani durante la sera del 9 Settembre 2010Usciamo un attimo dall'ambito della nostra provincia per richiamare l'attenzione su un evento meteorologico davvero rilevante e purtroppo rovinoso.
Nella giornata di ieri intensi e persistenti temporali hanno interessato gran parte delle coste tirreniche centro-meridionali, risultando più attivi in Campania: ad Atrani, un piccolo borgo marinaro di 924 abitanti in provincia di Salerno, è esondato il fiume Dragone, il cui letto è posto a strettissima vicinanza delle case.


Presentiamo qui sotto il video che riprende il momento clou dell'esondazione, con l'impetuosa corrente del Fiume che trasporta macchine e detriti prima di gettarsi in mare.




Danni e smottamenti si sono registrati anche a Castellammare di Stabia, Gragnano, Pimonte e Ravello.

Commenta (0 Commenti)

Previsti picchi di oltre 100mm

Domani occhio al maltempo sul nord-ItaliaIn questa prima metà di Agosto abbiamo già messo alle spalle tre importanti peggioramenti: il primo giovedì 5, il secondo giovedì 12 ed il terzo oggi, venerdì 13.

Grazie ad essi l’accumulo pluviometrico mensile della città ha già superato la norma di circa 15-20mm.

Soprattutto in quest’ultimo peggioramento, Pavia ha potuto registrare un buon temporale, probabilmente il migliore in termini di attività elettrica: esso ha interessato l’area tra Pavia, Cava Manara e, in misura ridotta, Castelletto di Branduzzo. Quasi a secco l’alto pavese, investito però da violenti fenomeni durante il secondo peggioramento.

Ora, la previsione di domani dovrà essere tenuta sotto stretta osservazione: la formazione di un minimo depressionario poco a NW della Corsica, in lento avvicinamento alle coste liguri, piloterà forti correnti da SUD alle alte quote, da SSE alle medie quote e da ESE nei bassi strati.

Tutto ciò porrà le basi per un quarto e significativo peggioramento, che potrà interessare tutta la Lombardia ed il Piemonte orientale: le aree nelle quali dovrebbe essere lanciata una situazione di allerta meteo, sono Canton Ticino, varesotto, comasco, lecchese e bergamasco.

Sulla nostra provincia ci potrà essere occasione per accumuli notevoli, specie nella seconda metà di giornata.

Sarà sicuramente un'evoluzione a cui dovremo prestare attenzione. 

Commenta (0 Commenti)

Installata una stazione professionale anche sul Monte Penice!

Passo Penice visto da VarziIl Centro Meteorologico Lombardo (CML) mette a segno un gran colpo in tema di studio della microclimatologia pavese: nel pomeriggio odierno è stata infatti installata una stazione professionale Davis sulla vetta del Monte Penice, a 1460m s.l.m., al confine tra la provincia di Pavia e di Piacenza.
Si tratta di un'installazione davvero importante in un'area che non è stata mai presa in considerazione nello studio climatologico.
Così, dopo i Piani di Lesima, il Brallo (Còlleri e Pregòla) e Cegni, l'alto Oltrepò viene completamente monitorato, ed i relativi dati saranno presto disponibili, ogni giorno, 24 ore su 24.

Commenta (1 "Commento")

Paviameteo ed il CMLDurante questa settimana Paviameteo estenderà le previsioni a tutta la regione Lombardia, in concomitanza con il turno al Centro Meteorologico Lombardo: quella in ingresso, sarà una settimana assai dinamica, che potrà essere caratterizzata da ben due affondi perturbati nord-atlantici, il primo tra domani e martedì, l'altro tra mercoledì e giovedì.

Da Martedì le previsioni verranno pubblicate "in differita" a causa di alcuni giorni di vacanza del sito, che comunque manterrà aggiornata l'intera primapagina.

Insomma, niente vacanze anche per Paviameteo e, come direbbe una nota pubblicità, non lascia ma raddoppia.

Commenta (0 Commenti)