La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 20 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Instabilità in agguato, nuove piogge in arrivo

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Lunedì a tutti e buon inizio di settimana lavorativa e non!

Finalmente una Domenica senza sorprese: il sole, alternato a qualche nuvoletta passeggera, non ha fatto mancare la sua presenza, garantendo una bella giornata primaverile mite, con massime che hanno oscillato tra i 23° e i 25°C, con Redavalle che ha vinto la medaglia della località più calda della Provincia con 26.3°C.

Il week-end tutto sommato stabile lascerà ben presto però spazio ad una settimana nuovamente più instabile... ma andiamo con ordine.

Un'ampia area depressionaria ha messo le radici ormai da oltre 1 settimana sul Golfo di Biscaglia e continua a fasi alterne a scompigliare il tempo anche sul Nord-Italia: stavolta tra stasera e domani veicolerà un nuovo fronto freddo sul Nord-Ovest che andrà ad accendere la miccia per un passaggio instabile intenso, con la fase clou attorno all'alba di domattina quando sarà probabile una passata di rovesci e temporali anche di forte intensità, ancora una volta soprattutto sulle Alte Pianure Lombarde ma in buona misura anche sulla nostra Provincia, soprattutto sui settori centro-orientali. 

Tra Mercoledì e Venerdì, poi, il mantenimento di correnti umide sud-occidentali potrebbe mantenere relativamente elevate le possibilità instabili e temporalesche, seppur più occasionali e localizzate nel pomeriggio (Giovedì potrebbe essere un po' più instabile), con un apprezzabile alternanza di spazi soleggiati e di un clima comunque gradevole... insomma la classica Primavera, che quest'anno però ci sta regalando accumuli pluviometrici che nemmeno a fine 2023 avevamo raggiunto! 

Ma di ulteriori dettagli così azzardati oltre le 72 ore previsionali, come ormai ben sapete, è meglio rimandare alle prossime chiacchierate sulla Prima Pagina!

Per ora, vi riauguro un buon inizio di settimana, con l'ombrello pronto a tornare protagonista!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Lunedì 20 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino irregolarmente nuvoloso, ma con pochi fenomeni, al più circoscritti al confine con il Milanese. Nel corso della giornata nuvolosità man mano più compatta, con rovesci in formazione sui rilievi dell'Oltrepò, in risalita verso le pianure entro la sera sottoforma di piogge deboli-moderate.

Temperature: min in lieve risalita, tra 15°/17°C, max in lieve calo, tra 18°/22°C.

Zero termico: sui 3400 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 21 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte e sino alla tarda mattina forte instabilità, con formazione di rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, più probabili a nord del Po. Nel corso della giornata tempo più variabile, con ritorno di qualche schiarita alternata a residui addensamenti.

Temperature: min in lieve calo, tra 12°/14°C, max in ulteriore calo, tra 17°/19°C.

Zero termico: sui 3000 m.

Venti: da Sud-Ovest, con rinforzi ove temporalesco.

Mercoledì 22 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino poco nuvoloso. In giornata variabilità, con addensamenti anche intensi sull'Oltrepò montuoso a cui saranno associati locali rovesci e temporali, in possibile risalita verso le vicine aree di pianura. Altrove più asciutto. In serata qualche nube sparsa.

Temperature: min stabili, tra 12°/14°C, max in rialzo, tra 20°/22°C.

Zero termico: sui 3000 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest nel tardo pomeriggio.

Tendenza successiva

Giovedì e Venerdì il tempo dovrebbe mantenersi ancora un po' instabile, con nuove occasioni per rovesci e temporali un po' ovunque, soprattutto nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, attorno alle medie.



Archivio Notizie 2009

Gli articoli di Paviameteo del 2009

Strapotere del 2003, ma il 2009 si piazza nella classifica


Ecco un grafico che riprende le 12 temperature più elevate registrate a Pavia dall'anno 2000 ad oggi: com'era prevedibile, il 2003 fa man bassa e occupa ben 8 posizioni!

Le 12 Temperature massime più elevate registrate dal 2000 a Pavia

Durante quell'anno, Agosto fu caratterizzato da un'incredibile area di alta pressione sub-tropicale, la quale avvolse Portogallo, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Scandinavia meridionale, Austria, Svizzeria, Italia, Balcani e Grecia.

Il top del caldo si raggiunge l'11 Agosto 2003, quando in città la colonnina di mercurio salì a 38.3°C; questo rappresenta un valore di sicura eccezionalità per il nostro territorio, non abituato a fare i conti con temperature così elevate e tassi d'umidità così bassi.

Al contrario di molte aree dell'Emilia, del Veneto e della bassa Lombardia centro-orientale, il pavese è terra più umida, dalla conformazione del territorio particolare, e pertanto, a parità di situazioni, la nostra provincia registra sempre qualche grado in meno.

Proseguendo la scalata in classifica, si ritrovano il 13, il 5 ed il 10 Agosto 2003, quando le massime rimasero sopra i 37°C.

Ecco poi il Luglio 2006, mese che si dimostrò assai caldo in un'Estate sottovalutata ma con picchi piuttosto elevati.

Seguono il 6, 9 e 12 Agosto 2003, intervallati solo dalla potente ondata di calore del Giugno 2005: in quel mese si registrò una fase veramente calda dal 16 al 30, quando le massime sorpassarono sempre i 30°C, raggiungendo il loro apice il giorno 27, con 36.3°C a Pavia. L'ultima decade fu eccezionalmente calda, con una media max di 33.94°C!

In 11°ma posizione ritroviamo l'attuale 19 Agosto 2009, che rappresenta la data più tardiva tra tutte.

Ultimo il 23 Luglio 2004, con 35.4°C rapidamente sostituiti da aria più fresca durante i giorni successivi:

Commenta (1 "Commento")

Pavia tra le più calde della provincia

Clamoroso exploit di Pavia, che sale sul podio delle località più calde della provincia: dopo i 34.4°C registrati ieri verso le 18.40, oggi la colonnina di mercurio è salita fino a raggiungere il notevole picco di 35.7°C alle 17.45.

Come ieri, torniamo ad analizzare i dati di gran parte delle nostre stazioni pavesi del CML: vediamo ancora le massime:

33.1°C – Ottobiano C.na Rotorta

33.4°C – Casorate Primo

33.9°C – Vigevano

34.2°C – Mede

34.4°C – Vidigulfo

34.5°C – Scaldasole

34.8°C – Zeccone

34.9°C – Mezzana Bigli

34.9°C – Tromello

35.0°C – Ottobiano

35.0°C – Robbio

35.6°C – Cava Manara

35.7°C – Pavia

35.8°C – Castelletto di Branduzzo

36.0°C – Corteolona

 

Ottobiano C.na Rotorta si è confermata la località meno calda della provincia durante questo episodio; Casorate, Mede e Vigevano hanno perso invece diversi decimi, specie quest’ultima, ove il calo rispetto a martedì è stato di quasi due gradi (-1.8°C).

Sono salite lievemente Vidigulfo (+0.6°C), Ottobiano (+0.5°C) e Robbio (+0.5°C), mentre sono rimaste su valori quasi stazionari Scaldasole (-0.1°C), Zeccone (-0.3°C), Mezzana (-0.3°C), Tromello (0.0°C).

Le tre sorelle “c” hanno perso decimi, specie Cava Manara con -1.1°C rispetto a ieri.

Chi invece ha guadagnato svariate posizioni è proprio Pavia, che ha registrato un +1.3°C rispetto alla massima di ieri.

Ecco il momento clou della giornata ripreso dagli aggiornamenti del nostro software meteo Weatherlink:

La ripresa in diretta dal Weatkerlink della stazione di Pavia C.na Pelizza

Come potete osservare, la temperatura massima l’abbiamo registrata in coincidenza del cambiamento di disposizione dei venti: fino alle 17.45, la direzione è sempre stata da EST, poi ha girato nettamente da SW, fino a terminare dai quadranti settentrionali alle 18.20.

Non è la prima volta che Pavia registra temperature così elevate in occasione di rientri dai quadranti orientali: il successivo rimescolamento indotto dall’ingresso del SW, potrebbe aver favorito l’ulteriore rialzo.

Alle 17.50 (segnalato dal cerchio viola) abbiamo infatti percepito una temperatura di 40.1°C (Colonna dell’Heat Index), quando ormai la disposizione delle correnti era pienamente sud-occidentale.

Insomma, stiamo vivendo un'ondata di calore vera, che probabilmente è giunta un po' troppo in ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia..


Mercoledì 19 Agosto 2009 - Ore 22.31

Commenta (0 Commenti)

Pavia raggiunge il picco estivo

La giornata di mercoledì 18 Agosto 2009, potrebbe aver rappresentato la giornata più calda dell’anno, a meno di possibili sorpassi tra oggi e venerdì.

Il gioco dei nostri microclimi è davvero particolare:  solo avendo la possibilità di monitorare per bene tutta la nostra provincia, come stiamo effettuando al Centro Meteorologico Lombardo, si potrà analizzare queste differenze, e porre dei paletti climatici di sicuro interesse.

A Pavia si sono battuti i picchi del 25 Maggio (33.7°C) e del 15 Luglio (33.8°C), con una massima che, per la prima volta, ha superato i 34°C. 

Ecco le Temperature massime registrate da tutte le nostre stazioni del Centro Meteorologico Lombardo:

33.6°C – Ottobiano C.na Rotorta

33.8°C – Vidigulfo

34.2°C – Mede

34.4°C – Ottobiano

34.4°C – Pavia

34.5°C – Robbio

34.6°C – Casorate Primo

34.6°C – Scaldasole

34.9°C – Tromello

35.1°C – Zeccone

35.2°C – Mezzana Bigli

35.7°C – Vigevano

36.4°C – Corteolona

36.5°C – Castelletto di Branduzzo

36.7°C – Cava Manara

Parlando con i numeri interi, la nostra provincia ha registrato un delta termico di 3°C, compreso tra 34°C e 37°C.

Significativa è la grande uniformità di dati tra Mede e Zeccone, separati da nemmeno 1°C.

Molto interessante il dato di Vigevano, che piazza un 35.7°C in mezzo alle campagne della Lomellina:  i suoi due paesi vicini, quali Robbio  ed Abbiategrasso, hanno invece rivelato 1/1.5°C in meno!

Il podio di zona più calda della nostra provincia spetta come al solito alle 3C”: Cava Manara, Castelletto di Branduzzo e Corteolona, che hanno avuto un gap di appena 3 decimi tra loro.

Come mai questa differenza termica tra alcuni paesi ed altri?

Proviamo a dare una spiegazione andando a vedere i tassi d’umidità: a Pavia la media del pomeriggio ha oscillato tra il 46% ed il 51%, sconfinando al 41% (valore minimo giornaliero) alle 17.00.

A Cava Manara, che dista in linea d’aria appena 7km, l’umidità relativa minima è scesa fino al 27%.

Un fattore discriminante potrebbe dunque essere l’umidità, ma da sola non basta per spiegare le differenze: potremmo aggiungere le brezze locali, che potrebbero avere un ruolo rilevante nel far impennare le temperature, oltre che la particolare conformazione del territorio.

Martedì 18 Agosto 2009 - Ore 22.10


Commenta (1 "Commento")

Paviameteo ha terminato ieri la traslazione dei contenuti sul nuovo server: dal punto di vista grafico, non è cambiato pressoché nulla, se non il colore dello scroller in primapagina, e qualche titolo.

 

Completamente rinnovata è la sezione delle Foto; con essa potrete votare i vari scatti con giudizi da 1 (pessima) a 5 (bellissima), copiare l’immagine direttamente all’interno di un forum, inserire un vostro commento o parere. Quest’ultimo verrà pubblicato solo previa autorizzazione di un moderatore.

Per inviare le vostre foto meteo al sito, rimane attiva la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In “Reportage Nevicate” è salita in prima posizione la possibilità di leggere le telecronache nevose fatte lo scorso Inverno sul sito: in basso, permarranno attivi i reportage sulla neve, sempre suddivisi anno per anno.

 

La sezione “Link” è stata modificata, ed adesso i siti amici di Paviameteo risultano meglio suddivisi rispetto a quanto non fossero prima.

 

Rimangono da sistemare diverse strutture, tra le quali il wrapper preesistente nella sezione “Dati in diretta”, il grafico della sezione “Temperature”, le modalità di scrittura degli articoli. Le analisi mensili torneranno invece a partire da Settembre.

 

Paviameteo ringrazia tutti i tecnici della Borderzone per il lavoro effettuato!

 

 

Commenta (0 Commenti)

Aggiornamento Flash sulla possibile evoluzione di domani

Commenta (0 Commenti)