La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 20 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Instabilità in agguato, nuove piogge in arrivo

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Lunedì a tutti e buon inizio di settimana lavorativa e non!

Finalmente una Domenica senza sorprese: il sole, alternato a qualche nuvoletta passeggera, non ha fatto mancare la sua presenza, garantendo una bella giornata primaverile mite, con massime che hanno oscillato tra i 23° e i 25°C, con Redavalle che ha vinto la medaglia della località più calda della Provincia con 26.3°C.

Il week-end tutto sommato stabile lascerà ben presto però spazio ad una settimana nuovamente più instabile... ma andiamo con ordine.

Un'ampia area depressionaria ha messo le radici ormai da oltre 1 settimana sul Golfo di Biscaglia e continua a fasi alterne a scompigliare il tempo anche sul Nord-Italia: stavolta tra stasera e domani veicolerà un nuovo fronto freddo sul Nord-Ovest che andrà ad accendere la miccia per un passaggio instabile intenso, con la fase clou attorno all'alba di domattina quando sarà probabile una passata di rovesci e temporali anche di forte intensità, ancora una volta soprattutto sulle Alte Pianure Lombarde ma in buona misura anche sulla nostra Provincia, soprattutto sui settori centro-orientali. 

Tra Mercoledì e Venerdì, poi, il mantenimento di correnti umide sud-occidentali potrebbe mantenere relativamente elevate le possibilità instabili e temporalesche, seppur più occasionali e localizzate nel pomeriggio (Giovedì potrebbe essere un po' più instabile), con un apprezzabile alternanza di spazi soleggiati e di un clima comunque gradevole... insomma la classica Primavera, che quest'anno però ci sta regalando accumuli pluviometrici che nemmeno a fine 2023 avevamo raggiunto! 

Ma di ulteriori dettagli così azzardati oltre le 72 ore previsionali, come ormai ben sapete, è meglio rimandare alle prossime chiacchierate sulla Prima Pagina!

Per ora, vi riauguro un buon inizio di settimana, con l'ombrello pronto a tornare protagonista!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Lunedì 20 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino irregolarmente nuvoloso, ma con pochi fenomeni, al più circoscritti al confine con il Milanese. Nel corso della giornata nuvolosità man mano più compatta, con rovesci in formazione sui rilievi dell'Oltrepò, in risalita verso le pianure entro la sera sottoforma di piogge deboli-moderate.

Temperature: min in lieve risalita, tra 15°/17°C, max in lieve calo, tra 18°/22°C.

Zero termico: sui 3400 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 21 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte e sino alla tarda mattina forte instabilità, con formazione di rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, più probabili a nord del Po. Nel corso della giornata tempo più variabile, con ritorno di qualche schiarita alternata a residui addensamenti.

Temperature: min in lieve calo, tra 12°/14°C, max in ulteriore calo, tra 17°/19°C.

Zero termico: sui 3000 m.

Venti: da Sud-Ovest, con rinforzi ove temporalesco.

Mercoledì 22 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino poco nuvoloso. In giornata variabilità, con addensamenti anche intensi sull'Oltrepò montuoso a cui saranno associati locali rovesci e temporali, in possibile risalita verso le vicine aree di pianura. Altrove più asciutto. In serata qualche nube sparsa.

Temperature: min stabili, tra 12°/14°C, max in rialzo, tra 20°/22°C.

Zero termico: sui 3000 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest nel tardo pomeriggio.

Tendenza successiva

Giovedì e Venerdì il tempo dovrebbe mantenersi ancora un po' instabile, con nuove occasioni per rovesci e temporali un po' ovunque, soprattutto nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, attorno alle medie.



Archivio Notizie 2009

Gli articoli di Paviameteo del 2009

Paviameteo di nuovo funzionale al 100%Con oggi Paviameteo riacquisisce la sua completa funzionalità, e ciò è stato permesso dal lavoro dei tecnici della Borderzone.

Come potete osservare è tornato attivo il conteggio visitatori, è tornato il codice antispam dei commenti, con il quale potrete finalmente tornare a scrivere tutto ciò che desiderate.

Anche la possibilità di ricercare sul sito qualche vostra curiosità, è notevolmente migliorata, con l’estensione della “quota caratteri” a 40.

Insomma, siamo tornati completamente attivi.. e pronti ad assistere ad una nuova, emozionante stagione invernale (...).

Commenta (2 Commenti)

In questa settimana post-attacco hacker, paviameteo è tornato in attività, ed ha ripristinato molti dei classici servizi.

Facciamo il punto di cosa potrete trovare aggiornato, e cosa invece necessita di ulteriori lavori:

Le cose che funzionano.. - L'analisi e le previsioni sono tornate online, e verranno come sempre aggiornate quotidianamente, Domenica compresa.

- La sezione "Le Temperature" è tornata attiva, e qui potrete dare una sbirciata all'andamento termico  previsto a Pavia per i prossimi aggiorni: il servizio è aggiornato dal lunedì al sabato.

- L'Archivio è online e di comodo uso: basterà cliccare sul mese da voi desiderato, e troverete tutte le news di quel mese nello spazio sottostante.

- L'Analisi Grafica del 2009 è aggiornata al mese di Agosto, e tra una settimana scatterà l'aggiornamento di Settembre.

- La Foto Gallery è tornata in attività, con tutti gli scatti ripresi da voi lettori.

- La sezione "Reportage Nevicate e dirette" è stata completamente sistemata: sono state recuperate le fotografie perse, e si è implementata la sezione con comode frecce per rendere più flessibile la navigazione. Ovviamente chi volesse contribuire con ulteriori foto è sempre ben accetto!

- La sezione "Dati in diretta" è tornata ad avere il solito wrapper relativo alla nostra stazione; in basso la cartina della Lombardia, cliccando sulla quale avrete tutti i dati in realtime delle innumerevoli stazioni meteo del CML.

- La sezione "Le analisi mensili per Pavia" è aggiornata al commento dell'Estate 2009; presto sarà online il commento al mese di Settembre.


Cosa invece non va bene.. - Il Conteggio Visitatori è bloccato: il sistema non registra le entrate nel sito.

- Non possono venire effettuati i commenti: manca infatti la visualizzazione del codice antispam da inserire nell'apposito spazio.

- L'inserimento del testo nello spazio "Cerca su Paviameteo", non va oltre un limitato numero di caratteri: si spera di riuscire ad ampliarlo almeno fino a 30 lettere.

- Non c'è ancora un giusto allineamento tra figure e testo (vedi le frecce di questa pagina).

- Vari problemi nel pannello di amministrazione, per fortuna non visibili ai lettori.




Paviameteo non può fare nulla per risolvere questo tipo di problemi: sarà ancora una volta compito dei tecnici della società che fornisce lo spazio web, la Borderzone (che ringraziamo per il già faticoso lavoro compiuto finora), cercare di risolverli nel più breve tempo possibile.



Commenta (0 Commenti)

Gran temporali l'altra notte sulla nostra provincia

Nella notte tra domenica e ieri numerosi temporali si sono abbattuti su gran parte delle basse pianure lombarde: i fenomeni temporaleschi hanno rispettato la loro tradizione di “non democraticità”, risultando molto attivi in talune zone ed assai modesti in quelle limitrofi.

Lo scettro spetta alla pianura cremonese, ove si sono sfiorati i 90mm di pioggia! Molto bene anche il lodigiano, con 60mm circa, ed infine la nostra provincia.

Per la 2° volta consecutiva, è la città ad essere stata la zona maggiormente colpita dai rovesci più intensi: per ben 3 volte, il rain rate ha superato i 100mm/h, toccando l’apice di 144mm/h attorno le 2.10.

L'analisi del Weatherlink per la nostra stazione di Pavia

Questa è invece la direzione della fenomenologia: dall’Appennino emiliano e dalla bassa pianura orientale sono giunti i principali nuclei temporaleschi che hanno interessato il pavese. Quasi nulle le piogge sul centro-nord Lombardia.

La traiettoria dei temporali della notte tra il 20 ed il 21 Settembre

Il tutto è stato provocato dall’insidiosa presenza dell’invincibile goccia fredda: è stata proprio questa figura barica ad aver determinato il peggioramento del tempo del giorno 14, seguito dal “mercoledì dei 60.6mm”.

Nel suo rapido viaggio dal mar Baltico, attraversando Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Svizzera, essa ha preso il comando delle operazioni sul Mediterraneo, piazzandosi ora sul golfo Ligure, ora sulle Baleari.

Come spesso accade, anche stavolta la goccia fredda ha intrapreso una strada inattesa, ed è risalita interessando il centro-nord Italia: nella nottata di ieri siamo stati interessati dal suo ramo settentrionale, il quale ha in gran parte saldato il debito temporalesco accumulato sulla bassa pianura Padana durante il trimestre estivo.

Con tutta l’acqua caduta durante questi 8 giorni, Pavia ha superato la soglia dei 700mm annuali, e corre verso l’obiettivo della media climatologica tipica, che ne prevedrebbe 812.

Commenta (0 Commenti)

Caduti ben 60.6mm nella sola giornata di mercoledì 16 Settembre!

Mentre Paviameteo rimaneva inesorabilmente offline, la città di Pavia ha fatto i conti con la 3° giornata più piovosa dal 1° Gennaio 2000 ad oggi.

Mercoledì 16, infatti, numerosi rovesci hanno interessato la città: dalle 0.30 alle 8.30 è stato un susseguirsi di acquazzoni più o meno intensi, il più incisivo dei quali ha raggiunto i 114mm/h attorno alle 2.20.

Le osservazioni in tempo reale del nostro osservatorio: qui riportato il grafico del rain rate, cioè dell'intensità delle piogge durante le prime ore di mercoledì 16.

Molti altri rovesci hanno raggiunto rain rate > 20mm/h, mentre c’è stata solo una breve pausa dei fenomeni tra le 5.20 e le 6.20.

L’accumulo finale della nottata si è fermato a 53.8mm, ma durante il giorno altre piogge hanno rimpinguato il bottino, fino ad un totale di 60.6mm.

Questo valore entra di diritto nella top ten dei giorni più piovosi a Pavia dall’1/01/2000, e balza addirittura al 3° posto:

Aggiornamento classifica dei giorni più piovosi a Pavia: il 16 settembre '09 balza al 3° posto!

Interessante notare come 2 dei primi 3 eventi siano stati registrati nel corso di quest’anno: a differenza del 27 Aprile, quando l’intera provincia fu sommersa da un centinaio di millimetri, questo 16 Settembre è stato caratterizzato da fenomeni molto più “ a macchia di leopardo”.

Brallo, Pavia e Vigevano sono state le 3 zone con gli accumuli maggiori: a poca distanza dalla città, in paesi come Zeccone e Cava Manara, sono caduti invece poco meno di 40mm. La Palma “di sabbia” spetta come al solito alle aree vogheresi, ove le piogge sono risultate discontinue e di modesta entità.


Commenta (0 Commenti)

Nessun Vincitore al quiz estivo del sito: Roberto però conquista la pole solitaria, e si aggiudica la maglietta di Paviameteo! Si ringraziano tutti i partecipanti!

CLASSIFICA FINALE:

la Classifica finale 2009 del quiz!

Le 5 risposte corrette:

1) Quanti fulmini cadono in 1 anno in Val Padana?

1 o 2 a km2

2) Quale tra queste affermazioni è falsa?

Sono tutte vere!

3) Quale tra queste situazioni non porta la neve a Pavia?

-2°C in città, +2 negli strati intermedi, 0°C in quota

4) Cosa rappresenta questa immagine?

...


Ruotata di 180°C e tolto l'effetto neve..eccola qua..

Ecco la prima foto!

Si tratta del locale fenomeno di galaverna capitato tra il 4 ed il 5 Gennaio 2009 nella zona di Via Olevano: la foto è di Massimiliano Manidi.



5) Ultima domanda: cosa riprende questa immagine..

...

Anche qui con le opportune modifiche, l'immagine è questa, scattata da Rossella Di Palma:

La tempesta di Marino!

La risposta corretta era dunque "Albero caduto durante la tempesta di Marino del Giugno scorso".
Complimenti ad Alberto Zornetta, l'unico ad aver risposto correttamente alla domanda!

L'appuntamento con il prossimo quiz è per la prossima Estate, che si spera risulti meno bollente di quella appena passata..

Commenta (0 Commenti)