La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 17 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Ritorna il sole, ma è presto per cantare la vittoria della stabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Venerdì a tutti voi lettori e ben ritrovati.

Anche il Giovedì appena trascorso non si è risparmiato in termini di precipitazioni:  dopo una mattinata un po' grigia ma asciutta, vari nuclei hanno abbordato da sud la nostra Provincia, apportando vari temporali sparsi, fortunatamente di intensità moderata, capaci comunque di accumulare una manciata di mm in Lomellina ed una ventina abbondante in Oltrepò. Pavia si è fermata a 17 mm, comunque da aggiungere ai 50 mm di Mercoledì, insomma, una signora piovuta.

Con la giornata di oggi, va a concludersi questa 3 giorni di passione: il momentaneo allontanamento del core depressionario verso l'Atlantico permette infatti di ridurre i focolai instabili, limitati a qualche occasionale addensamento, oggi ancora qua e là sulle pianure prima di una certa ventilazione stabile da sud-ovest, domani esclusiva dei rilievi dell'Oltrepò. Il tutto con temperature in ripresa, su valori tipici del periodo, attorno o poco sotto i 25°C: insomma, tempo che permetterà di asciugare un po', soprattutto i terreni agricoli ormai saturi di acqua.

Il week-end dunque sarà salvo: anche Domenica vivremo una giornata stabile e mite, seppur con qualche addensamento notturno.

E poi? Avremo finalmente una stabilizzazione netta? Sembrerebbe proprio di no, almeno sino a metà della prossima settimana: i modelli confermano l'ipotesi prevalente di una nuova avanzata della depressione verso est che, seppur un po' indebolita, dovrebbe riaccendere la miccia per piogge e temporali tra Lunedì e Mercoledì almeno, seppur con tempistiche e modalità ancora tutte da definire!

Per ora non resta che augurarvi ancora una buona giornata, finalmente più clemente seppur con qualche nota vagamente e solo localmente instabile!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino stabile con residui banchi di nubi basse in dissolvimento dopo l'alba. In giornata prevalenti spazi assolati seppur con formazione di qualche addensamento cumuliforme, solo localmente associato a brevi scrosci. In serata poche nubi.

Temperature: min in lieve calo, tra 12°/14°C, max in aumento, tra 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 2700 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con rinforzi, specie agli imbocchi vallivi dell'Oltrepò.

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente stabile sulle pianure, con sole presente salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Maggiore variabilità sui rilievi dell'Oltrepò, con possibili locali rovesci a sfondo temporalesco nel corso del pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in ulteriore aumento, tra 22°/24°C.

Zero termico: attorno ai 2900 m.

Venti: deboli orientali.

Domenica 19 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min in aumento, tra 14°/17°C, max pressoché stabili, tra 22°/24°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Con l'inizio della prossima settimana, dovrebbe ritornare instabilità diffusa a causa di una nuova pulsazione atlantica: tra Lunedì e Mercoledì torneranno le piogge, anche sottoforma di temporali, con una lieve flessione termica.



Anche Febbraio rimane sopramedia

Stiliamo il bilancio di questi primi 22 giorni di Febbraio analizzando un po’ i dati dell’osservatorio.

 

 

Le Temperature:

Per ora, questo mese viaggia ad una media di 5.3°C, esattamente +1.0°C rispetto alla media calcolata dal 1961.

 

v  La media delle minime risulta essere soprazero di pochi decimi, esattamente di 0.5°C.

v  La media delle massime è decisamente elevata, e supera i 10°C con 10.1°C.

 

Il picco di calore è stato raggiunto il giorno 7, quando in città si toccarono i 15.3°C.

Abbiamo sfondato il muro dei 10°C per ben 13 volte, e con i prossimi giorni la serie è destinata ad aumentare ancora.

 

Per quanto riguarda le minime, siamo scesi sottozero 10 volte, con una minima assoluta registrata il 18, con -3.7°C.

 

Gran parte del mese è stata infatti dominata dalla presenza di una vasta area anticiclonica di matrice subtropicale, che non ha permesso né affondi atlantici né discese fredde.

 

Previsioni media: con le elaborazioni odierne, possiamo dire che anche Febbraio trascorrerà con temperature sopra le medie del periodo.

 

 

Le Precipitazioni:

 

Ad oggi siamo fermi a 31.8mm, quasi 20.0mm in meno rispetto alla media di 51.4mm calcolata a partire dal 1812.

 

Febbraio è per tradizione il mese meno piovoso dell’anno per Pavia; tuttavia, si conferma il trend dei precedenti anni, che vede trascorrere questo mese con accumuli inferiori alla norma.

 

La quasi totalità dell’accumulo è stata raggiunta durante i primi 5 giorni del mese, quando un sistema depressionario ebbe il merito di apportare piogge diffuse su tutto il centro-nord.

 

Il giorno più piovoso è stato il 4, quando caddero 20.4mm.

 

Dal giorno 6 in avanti, il clima fortemente anticiclonico ha bloccato l’accumulo, a parte qualche 0.2mm di brina.

 

Previsioni media: il flusso zonale che tenderà ad affermarsi durante i primi giorni della prossima settimana apporterà nuvolosità irregolare ma scarsi fenomeni di rilievo, al più legati a qualche pioviggine o debole pioggia sparsa. Sul finire del mese, inoltre, sembra essersi ridimensionata la maggiore vivacità ad uno scambio di meridiani, e pertanto sembra allontanarsi la possibilità d’ingresso di perturbazioni atlantiche piuttosto organizzate.

In tale situazione, possiamo dire che Febbraio trascorrerà con precipitazioni sotto le medie del periodo.

Commenti offerti da CComment