Nel 2015 TUTTI mesi sopra la media termica!

Ed eccoci arrivati al momento della verità: per la 1° volta da quando mi occupo di meteorologia nella mia città, mi tocca constatare che un anno intero, nella fattispecie il 2015, è trascorso con 12 mesi su 12 all'insegna di temperature superiori alla media attesa!

Inquietante la tabella qui sotto, riprendente gli scarti mensili del 2015 dalla media trentennale precedente. Solo Settembre ha presentato un gap positivo nell'ordine di qualche decimo, mentre la stragrande maggioranza dei mesi ha presentato uno scarto superiore al grado.

Plausibile concausa di ciò, probabilmente, il forte evento di El-Nino presente da diversi mesi nelle acque superficiali del Pacifico centro-orientale.

Il 2015 presenta 12 mesi su 12 rossi!


Sul fronte delle precipitazioni, ad un 2014 ricchissimo di pioggia (1° posto assoluto dal 1813), è seguito un 2015 davvero avaro, con quasi un terzo di acqua in meno. Solo Febbraio ha mostrato un'anomalia positiva, mentre tutti gli altri mesi non sono riusciti a raggiungere la media attesa. Malissimo Luglio, Novembre e Dicembre, trascorsi sotto la cupola anticiclonica africana ed azzorriana.

Le piogge in questo 2015: poco da segnalare a parte un Febbraio molto piovoso

 

Commenti offerti da CComment